La Nauticam ha il grande piacere di annunciare una eccezionale nuova custodia per la Canon EOS-M, la risposta Canon al mercato  sempre più agguerrito delle Mirrorless.

Ancora una volta la Nauticam è la prima ad abbracciare le ultime novità tecnologiche del produttore giapponese ed a  presentare una custodia in alluminio alla velocità della luce.

La NA-EOSM offre agli utenti Canon la precisione e l’eccellenza che i fotografi subacquei si aspettano dal leader delle custodie in alluminio.

CANON EOS-M

Canon ha atteso a lungo prima di fare il “grande passo” ed entrare nel mondo delle mirrorless. Lo ha fatto infine con questa EOS-M, prodotto che offre un  inedito approccio alla fotografia, almeno per come è stata intesa finora da Canon. Non solo perché si tratta della prima EOS senza specchio. La capostipite del nuovo sistema Canon Compact System Camera – così viene ufficialmente definito – si pone infatti teoricamente a metà strada tra le compatte e le reflex della casa, sovrapponendosi però a entrambe le categorie per approccio e fascia di prezzo. La EOS-M offre la versatilità dell’ottica intercambiabile, la qualità di un sensore in formato APS-C da 18 Mpixel e l’intuitività di uno smartphone grazie allo schermo touchscreen che richiama volutamente il mondo mobile.

Al pari della recente EOS 650D, anche la EOS-M utilizza un CMOS “ibrido” con sensore AF a rilevazione di fase integrato, e questo si può senza dubbio considerare il principale tema tecnico della EOS-M. Ricordiamo che l’autofocus ibrido nasce per superare i limiti della messa a fuoco a rilevazione di contrasto.  Nel caso delle reflex, questa funzione entra in gioco solo quando lo specchio, alzandosi, esclude l’AF a rilevazione di fase, vale a dire in modalità LiveView o durante la ripresa video; nel caso delle mirrorless, al contrario, si tratta dell’unico sistema AF disponibile, pertanto la sua importanza è molto maggiore.  Le EOS-M utilizzano la neonata baionetta EF-M, di dimensioni appositamente ottimizzate per il formato APS-C (58mm di diametro, 18mm di tiraggio). Per la nuova baionetta sono disponibili attualmente due obiettivi: l’EF-M 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM, e il pancake EF-M 22mm f/2 STM.

La Nauticam NA-EOSM.

Nauticam è il primo designer e costruttore di custodie per le mirrorless, e questa esperienza si denota in ogni aspetto della neonata NA-EOSM.

Ogni nuova custodia di Nauticam rappresenta uno step evolutivo nella filosofia d’eccellenza della casa: assoluta affidabilità, ergonomia superiore, funzionalità senza rivali ed il supporto di una vastissima gamma di accessori.

Tutte le innovative caratteristiche delle custodie precedenti sono presenti in quest’ultima nata, come il comodo (ma sicurissimo) blocco di chiusura rotante, il robusto chassis di alluminio tornito dal pieno, il sistema di fermo oblò brevettato e 100 mt. di prodondità massima. Il sistema di Oring montato sul dorso rende la manutenzione semplicissima, ed una slitta per l’inserimento della fotocamera con un unico sistema di autobloccaggio danno una sensazione visiva ed udibile della corretta installazione della fotocamera. Due comode prese per fibra ottica infine concludono le dotazioni.

Nauticam ha disegnato questa custodia per rendere l’uso della EOS-M facile come se la custodia non ci fosse. Infatti, offre un upgrade molto intuitivo a chi proviene da un sistema compatto, con una facile e logica interfaccia. La NA-EOSM è ottimizzata per una ergonomia massima ed utilizza tecnologie allo stato dell’arte. Ogni controllo è disegnato per essere azionato intuitivamente mantenendo saldamente ferme le eventuali maniglie. Il pad di controllo a 4 tasti della EOS-M e la ghiera di controllo sono facilmente accessibili col pollice destro per un veloce settaggio di tempi e diaframmi, ISO ed altre funzioni. Anche la ghiera superiore della custodia è facilmente accessibile per cambiare modalità di esposizione e la modalità Video. Pulsanti dedicati per Menu, Info, registrazione e play rendono l’utilizzo di foto e video un piacere con la NA-EOSM.

Oblò per ogni esigenza

Nauticam produce una vasta linea di oblò compatti per ospitare molti dei migliori obiettivi per mirrorless. Attualmente sono supportati i nuovi obie ttivi STM (EF-M 18-55 f/3.5-5.6 ed il EF-M 22mm f/2 pancake). Inoltre Nauticam ha anche presentato un oblò per l’uso dell’obiettivo macro Canon EF-S 60mm f/2.8 montato sull’adattatore EF-EOS M Mount Adapter , che apre eccezionali possibilità macro con la NA-EOSM.

Qualità costruttiva Nauticam

Connettori Flash per Inon S-TTL e Sea & Sea DS-TTL per un’affidabile esposizione automatica del flash sono disponibili sulla custodia.
Inon Z-240, D-2000, S-2000, Sea & Sea YS-D1, YS-110 Alfa, e YS-01 forniscono una illuminazione flash automatica, riproducendo esattamente il flash integrato della fotocamera.
Questo sistema produce prestazioni accurate con flash in TTL.

 

Specifiche

* Profondità:  100m
* Dimensioni:  168mm x 97mm 126mm

eosm