Nauticam ha il piacere di annunciare la NA-D850, l’ultima nata nella migliore linea di custodie subacquee a livello mondiale.

Nauticam è leader di mercato in ergonomia, qualità e affidabilità. Costruita su una base di design innovativo e tecnologia di produzione moderna, la NA-D850 è la custodia definitiva per la nuova eccitante fotocamera Nikon D850.

La Nikon D850

La nuova Nikon D850 unisce una straordinaria risoluzione – 45,7 mega pixel – con l’autofocus veloce che si trova anche nella fotocamera professionale D5 di Nikon. In passato, le fotocamere ad altissima risoluzione di Nikon avevano sacrificato la velocità di scatto continuo per il conteggio di mega pixel, ma per fortuna con la D850 questo limite è stato superato. L’elaborazione avanzata consente alla D850 di scattare ad un impressionante 7 fotogrammi al secondo, e un grande buffer consente di memorizzare 51 scatti in Raw per una rapida acquisizione di azioni.

La D850 eredita anche la sensibilità base ISO64 dalla D810. Le prestazioni ad ISO elevati per riprese a bassa luminosità ottengono solitamente tutta l’attenzione, ma questo livello estremamente basso di ISO è stato la chiave per l’eccellente capacità di acquisizione dei sunburst della D810.

Il sistema di messa a fuoco Multi-CAM 20K ha 153 punti di messa a fuoco (99 sensori a croce) e funziona in combinazione con un sensore di misura RGB da 180 k pixel. Questo sensore di misurazione guida il sistema avanzato di esposizione Nikon e viene utilizzato anche per fornire dati di scena per il monitoraggio della messa a fuoco 3D, migliorando la precisione.

Un nuovo mirino ottico con ingrandimento .75x è il più grande finora visto su qualsiasi fotocamera reflex Nikon, fornendo una visione chiara e nitida per inquadrare e mettere a fuoco. I viewfinder elettronici e le grandi schermate LCD non possono semplicemente corrispondere alla precisione di un mirino ottico.

La D850 offre riprese video a 4K dall’intera larghezza del sensore fino a 30 fotogrammi al secondo. Questo è uno sviluppo chiave di Nikon per il mondo del motion capture. Le offerte precedenti hanno tagliato notevolmente il sensore nelle riprese a 4K, cambiando notevolmente il campo di vista dell’obiettivo collegato. I 4K dal sensore pieno sono estremamente convenienti, e la chiave per il video grandangolare.

Caratteristiche principali di Nikon D850:

Sensore CMOS 45.7MP BSI
7 fotogrammi in sequenza con AE / AF
Sistema AF a 153 punti collegati al sistema di misurazione da 180.000 pixel
Cattura video UHD 4K  30p dalla larghezza del sensore pieno
1080 video fino a 120p
4: 2: 2 uscite 8 bit UHD non compresse durante la registrazione a scheda
1 slot XQD e uno slot SD conforme a UHS II
durata della batteria 1840 scatti
Touchscreen inclinabile da 3,2 “con un display LCD da 2,36M (1024 × 768 pixel)
Pulsanti illuminati
19.4MP in modalità di ritaglio DX

La custodia Nauticam NA-D850

L’innovazione, l’ergonomia e l’affidabilità sono i segni distintivi del marchio Nauticam. Ogni nuovo progetto di custodia è attentamente elaborato sulla base di feedback da parte degli utenti Nauticam in tutto il mondo. Le risposte ottenute dalla conoscenza e dall’esperienza dei proprietari di Nauticam comportano che ogni nuovo custodia sia migliore della precedente.

I comandi della fotocamera sono posizionati in modo facile da raggiungere dalle maniglie ergonomiche e gommate. Una quantità incredibile di risorse di progettazione sono coinvolte nella creazione di questo layout, ma questo sforzo viene compensato con una semplicità d’uso ineguagliata. I comandi sono collocati esattamente dove dovrebbero essere per l’accesso più semplice in acqua, indipendentemente dal layout della fotocamera.

Flash Trigger esterno

La NA-D850 utilizza lo stesso sistema di trigger a LED integrato trovato in NA-D5 e NA-D500. Questa scheda a circuito stampato a basso profilo è conveniente, facile da usare e affidabile.

Questo trigger ottico può scattare seguendo i 7 fps della fotocamera, rendendolo la soluzione ideale per le riprese di azione rapida che la D850 può affrontare. I sistemi ottici, con i cavi in ​​fibra ottica che collegano i flash esterni alla custodia, sono molto più affidabili di qualsiasi sistema di sincronizzazione elettrica. Non ci sono connessioni allagabili o fili fragili da rompere, e quasi ogni flash subacqueo attualmente supporta il trigger ottico.

 

Il circuito di attivazione a LED è montato direttamente sulla parte anteriore della custodia e collegato alla fotocamera con un cavo hotshoe. Questo nuovo sistema è più potente dei vari trigger a led utilizzati in passato ed è compatibile con tutti i flash a fibra ottica otticamente ​​attualmente disponibili! Alimentato da due batterie CR2032, la durata della batteria è misurata in decine di migliaia di lampi, guidati da un’elettronica incredibilmente efficiente. Con due batterie, ci aspettiamo 3-5 anni di servizio, fino a 50.000 esposizioni.

Gli utilizzatori di flash senza controllo ottico possono aggiungere boccole Nikonos (26074) o Ikelite (26075) per la sincronizzazione flash elettrica. Queste boccole si inseriscono nella scheda trigger per un routing del cavo pulito e una connessione affidabile.

TTL Converter

La NA-D850 è compatibile anche con il trigger  TTL Nauticam (26308). Un aggiornamento installabile da parte dell’utente, il convertitore fornisce un’accurata esposizione flash automatica TTL con numerosi flash popolari e offre sia trigger ottici che elettrici a una singola unità!

Il triggering ottico, utilizzando LED integrati nella scheda e cavi in fibra ottica, funziona benissimo con flash moderni come Inon Z-240, Sea & Sea YS-D2 e altri ancora. I supporti elettrici supportano Ikelite DS e Sea & Sea YS-250, collegati tramite un cavo Syncro.

Ergonomia senza eguali

L’impugnatura giusta è il punto cruciale nella custodia per la D850, accedendo a molte delle funzioni della fotocamera utilizzate di frequente. Le leve sovradimensionate sono identificabili dal tatto, permettendo operazioni tattili mentre si inquadra nel mirino ottico.

I comandi più frequenti, come lo scatto, il quadrante di comando principale e secondario, la registrazione video e l’AF-ON, sono tutti a portata di dito, senza mai lasciare la maniglia. ISO, il controllo primario dell’esposizione utilizzato dai videooperatori DSLR, è accessibile tramite una comoda leva situata sotto il pollice destro. Anche il tasto INFO, utile per richiamare le impostazioni della fotocamera sullo schermo LCD a colori da 3,2″ è posizionato sotto al pollice destro.

Una leva  bidirezionale, posta sotto il quadrante di comando secondario, accede ai pulsante Fn1 e Pv. Questi possono essere collegati a una serie di funzioni assegnabili.

 

La nuova leva della modalità AF ha avuto un miglioramento significativo, basato sui suggerimenti dei clienti Nauticam sul campo.

Le aree AF di Nikon sono diventate così potenti che i fotografi cambiano regolarmente tra il tracciamento 3D, l’area AF automatica e le modalità Single Area.

La leva del modo AF è ora facilmente raggiungibile dalla manopola sinistra. Una levetta AF-M separata è posizionata sopra questa leva, identificabile dal tatto.

Una leva doppia sotto il pollice sinistro accede alla riproduzione e al pulsante Fn2 assegnabile.
Ampia personalizzazione per un’esperienza ergonomica personalizzata

La fotocamera Nikon D850 in una custodia Nauticam NA-D850 offre quattro pulsanti assegnabili (AF-ON, Fn1, Fn2 e Pv) tutti accessibili dalle maniglie della custodia.

Queste funzioni personalizzate possono sembrare fuorvianti in un primo momento, ma le opzioni creative che sbloccano possono essere incredibilmente preziose sul campo.

In breve, questi pulsanti assegnabili, opportunamente configurati, consentono di ridurre di molto i passaggi di menu per cambiare le funzioni della fotocamera e ci danno più tempo per catturare la scena!

Non esiste un modo giusto per configurare questi sistemi. Ogni fotografo e scenario di ripresa hanno esigenze uniche. Alcune idee sono elencate di seguito:
1 step Spd / Aperture, consente di modificare le impostazioni di esposizione in incrementi di 1 f-stop completo. Pensate a cambiare da una modalità scenica a grandangolo con apertura relativamente aperta e velocità di posa ridotta, ad uno scatto CFWA che richiede un’apertura chiusa per ridurre il sunburst.

MY MENU, un pannello personalizzato con impostazioni di menu frequenti
Accesso ai primi comandi nel MY MENU,  ci porta in una struttura di sottomenu di frequente accesso per la selezione del menu My menu di livello superiore, risparmiando almeno due pressioni del pulsante.

Accedere rapidamente ad un’altra modalità di misurazione, selezionando tra il modello di misura selezionato e uno alternativo più valido per la scena corrente.

Disabilitare / abilitare il flash.  Attiva o spegne i flash esterni, consentendo il passaggio tra la ripresa con luce artificiale (velocità di ripresa continua limitata dal riciclo del flash e velocità dell’otturatore limitata dalla velocità di sincronizzazione massima a 1/250) ad una modalità luce ambientale (pieni 7 fps di velocità di ripresa, velocità di sincronizzazione flash non limitata).

Modalità area AF + AF-ON. Una funzionalità molto cool, per un modo rapido di accedere a una modalità di messa a fuoco diversa da quella attualmente assegnata e attivarla tenendola premuta. Posizionato sul dito anulare destro tramite la leva PV ri-posizionata, la modalità di messa a fuoco attuale viene sostituita con qualcosa come la messa a fuoco automatica a zona, per scatti rapidi in cui non è possibile spostare il punto di autofocus selezionato o modificare i motivi di messa a fuoco.

Funzionalità peculiari

Leva di blocco/sblocco oblò

La leva del blocco oblò di Nauticam è ormai divenuta un’icona: così facile da usare nonchè più sicura della maggioranza dei sistemi in commercio. Nessun avvitamento, basta solo spingere e bloccare l’oblò. Meno preoccupazioni sul setup della custodia, e più tempo per scattare grandi immagini!

 

 

 

 

 

Sistema di chiusura facilitato

Il sistema di chiusura di Nauticam consente un sicuro ma al contempo facile metodo per l’apertura/chiusura della custodia, con minimo sforzo e in brevissimo tempo.

 

 

 

 

 

 

 Multi Controller Pad

Il Multi Controller brevettato, situato in posizione di facile accesso col pollice destro, ricrea virtualmente il multiselettore  della D850, consentendo l’uso multidirezionale di questo potente strumento, incluse le diagonali. Nessun altra custodia ha questo controllo, e con 55 punti di messa a fuoco selezionabili, è un comando assolutamente fondamentale!

 

 

 

 

 

 

Sistema integrato di Vacuum check e infiltrazioni

Il controllo del vacuum Nauticam è integrato nella NA-D5 come standard.  Combinato con una valvola vacuum (opzionale) questo sistema di monitoraggio consente di avere costantemente sotto controllo la tenuta stagna della custodia, anche prima dell’immersione. L’utente può controllare con una semplice occhiata lo stato della custodia. Un semplice sistema codificato di LED informa se la tenuta della custodia è OK o se ci sono perdite che possono comprometterne l’impermeabilità. Lo stesso circuito funziona anche come allarme infiltrazioni. Il sistema è compensato per temperatura, in modo da eliminare falsi allarmi causati da un cambio di temperatura repentino o dal riscaldamento della fotocamera.

 

 

 

Staffe di rinforzo in acciaio.

Staffe di rinforzo assicurano le maniglie al corpo della custodia, eliminando flessioni e vibrasioni quando utilizzate con flash o illuminatori pesanti, e fornendo ulteriori punti d’attacco per vari accessori.

 

 

 

Facilità d’uso

Nessun sistema è più facile da assemblare o da smontare. La fotocamera viene inserita nella custodia tramite una basetta a rilascio rapido. La basetta della fotocamera ha una staffa estensibile che consente di posizionare facilmente il selettore AF-MF. Nessun controllo deve essere predisposto, poiché le funzioni di alloggiamento dei quadranti e degli interruttori si allineano automaticamente (on/off, af-m, foto/video). L’ampia apertura dell’oblò da 120 mm consente di utilizzare anche la più grande lente grandangolare pro Nikon (14-24 / 2.8G) e la fotocamera può essere montata anche nella custodia con questa grande lente collegata.

Viewfinder

Il mirino della custodia, in vetro ottico, è molto buono e ideale per i viaggi, ma molti fotografi preferiscono la facilità di un mirino magnificatore con regolazione diottrica regolabile. Nauticam produce un mirino dritto a 180° e un mirino angolare a 45º, per aumentare la facilità di ripresa in posizioni disagiate spesso associate a riprese macro. Entrambi i viewfinders hanno ottiche di alta qualità e consentono una visione luminosa dell’intera immagine. Una regolazione diottrica esterna brevettata consente la regolazione personale della visuale e l’installazione del mirino può essere eseguita in meno di 30 secondi senza utilizzare strumenti. La facilità di composizione e l’accuratezza del fuoco non sono mai stati più accessibili.

Oblò di qualità

I fotografi esperti sanno che una fotocamera è tanto buona quanto l’obiettivo installato, e lo stesso vale quando si sceglie l’ottica per un sistema di fotocamera subacquea. Quattro oblò a cupola in vetro ottico (da 250 mm, 230 mm, 180 mm e 140 mm di diametro) e una serie di oblò in acrilico supportano le lenti più popolari di Nikon, Sigma e Tokina. Le configurazioni delle porte sono ampiamente testate da Nauticam per determinare la lunghezza ideale dell’anello di estensione per le migliori prestazioni.

Qualità di costruzione

La qualità di costruzione di Nauticam è semplicemente ineguagliata, coniugando un design all’avanguardia e tecniche di produzione moderne e innovative che consentono un’affidabilità estrema. Un po ‘come un bel orologio svizzero, la complessità dei meccanismi provoca un’esperienza di utilizzo senza problemi che funziona e continua a lavorare per gli anni a venire.

Dettagli e specifiche

Profondità max: 100m
Peso: 3,07 kg
Dimensioni: 360 mm x 195 mm x 135 mm (L x A x P)

Codice prodotto: 17222