CUSTODIA PER NIKON Z7 – Z6

CUSTODIA PER NIKON Z7 – Z6

I produttori di immagini subacquee si affidano alla diversità ambientale per spingere la propria arte al limite, e non solo nell’ambiente subacqueo. Con l’introduzione delle Nikon Z7 e Z6, il mercato delle fotocamere mirrorless full frame ha nuovi importanti concorrenti che spingono ulteriormente il segmento.

La Z7 e la Z6, le prime fotocamere mirrorless full-frame di Nikon, offrono ai fotografi subacquei gli stessi leggendari sensori Nikon con la versatilità di un mirino elettronico e il fattore di forma più compatto di un sistema mirrorless. La custodia NA-Z7 supporta entrambi i modelli Z6 e Z7.

LE NIKON Z6 E Z7
Per molti utenti di Nikon full-frame, il fascino di una fotocamera mirrorless era stato mitigato dal dover investire e padroneggiare un nuovo sistema, passando ad altre marche come Sony. Per chi era in attesa di un sistema mirrorless che utilizza la tecnologia di imaging e l’ergonomia Nikon, l’attesa è finita. Le fotocamere Z6 e Z7 presentano un corpo identico, diverso solo per le loro caratteristiche, una caratteristica ideale quando si tratta di alloggiare la fotocamera in una custodia sub.

Entrambi i corpi macchina sono costruiti attorno al nuovo attacco Z. Con un diametro di montaggio di 55 mm incredibilmente ampio (17% più grande di quello a F) e una distanza della flangia molto breve, il supporto Z è in grado di offrire un’apertura massima di F0.95. Mentre l’attuale gamma di obiettivi con attacco Z è limitata, quasi l’intera linea di obiettivi con attacco F è utilizzabile con l’adattatore FTZ opzionale. Quando si utilizza l’adattatore, anche gli obiettivi non VR beneficiano della stabilizzazione nel corpo della fotocamera. Gli obiettivi VR e Z-Mount ricevono la stabilizzazione a 5 assi mentre gli obiettivi F-mount non VR hanno accesso alla stabilizzazione a 3 assi.

C’è anche un e-VR dedicato (VR elettronico) che combina la stabilizzazione ottica ed elettronica per le riprese video. Sia la Z6 che la Z7 sono in grado di acquisire video UHD 4K interno a 30 fps o 1080 HD fino a 120 fps a 144 Mbps. La cattura utilizza l’intera larghezza del sensore ed entrambe le fotocamere sono in grado di avere output 10-bit N-log UHD 4K su HDMI, che supporta il controllo avvio / arresto.

Il mirino elettronico OLED (EVF) di entrambi i modelli Z6 e Z7 offre una copertura del 100% del frame alla risoluzione Quad-VGA (3.69M punti). Quando si attivano flash esterni, entrambe le fotocamere sono dotate di una velocità dell’otturatore di 1/200 X-sync.

LA NIKON Z7
La Z7 è dotato di un sensore in formato FX da 45,7 MP ad alta risoluzione in grado di scattare fino a 9 FPS. La Z7 offre un’ampia gamma ISO di 64-25.600. L’autofocus è dotato di 493 punti AF su sensore che coprono il 90% del fotogramma e la fotocamera passa in modo intelligente tra il rilevamento del contrasto e i punti di rilevamento di fase per ottenere una messa a fuoco accurata indipendentemente dalle condizioni di luce.

SPECIFICHE DELLA CAMERA:
Sensore formato FX da 45,7 MP senza OLPF
9 FPS riprese in sequenza
Intervallo ISO 64-25.600
Registrazione UHD 4K 30p senza crop FOV
Uscita U n-log 10bit UHD 4K tramite HDMI con supporto start / stop
Stabilizzazione VR a 5 assi (con obiettivi Z)
Intervallo di tempo di 8 K con livellamento dell’esposizione
CF Express ready (attualmente supporta XQD)

LA NIKON Z6
La Z6 è dotato di un sensore formato FX da 24,5 MP capace di scattare in sequenza fino a 12 FPS con un intervallo ISO di 100-51.200. Il video viene registrato internamente fino a UHD 4K 30p senza crop del campo visivo.

273 punti di messa a fuoco sul sensore coprono il 90% del frame e la Z 6 passa in modo intelligente tra il rilevamento acontrasto e i punti di rilevamento di fase per assicurare una messa a fuoco automatica accurata.

SPECIFICHE DELLA CAMERA:
Sensore formato FX da 24,5 MP con OLPF
12 riprese in sequenza FPS
Intervallo ISO 100-51.200
Registrazione UHD 4K 30p senza crop FOV
Uscita N-log UHD 4K a 10 bit tramite HDMI con supporto start / stop
Stabilizzazione VR a 5 assi (con obiettivi con attacco Z)
4 k intervallo di tempo
CF Express ready (attualmente solo XQD)

LA CUSTODIA NAUTICAM NA-Z7
Nauticam ha creato custodie per fotocamere mirrorless full frame, APS-C e MFT  di diversi produttori di fotocamere. Il modello NA-Z7, proprio come le fotocamere Z6 / 7 di Nikon, è un passo evolutivo nelle custodie subacquee che uniscono perfettamente il supporto F di Nikon e il nuovo attacco a Z in un’unica custodia.

SUPPORTO ATTACCHI F E Z.
La custodia Nauticam NA-Z7 consente non solo l’uso dei nuovi obbiettivi Nikon con attacco Z, ma anche gli obiettivi con attacco F con l’adattatore Nikon FTZ. Questo è fondamentale in quanto i nuovi obiettivi con attacco Z verranno introdotti gradualmente nei prossimi anni. La Nauticam NA-Z7 è dotata di due pulsanti di rilascio per le lenti, che corrispondono agli obiettivi con attacco F o Z. Quando si passa tra ottiche F e Z, è necessario estrarre la telecamera dall’alloggiamento per rimuovere l’adattatore. Quando si lavora all’interno del sistema di montaggio F o Z, utilizzare il pulsante di rilascio dell’obiettivo appropriato per cambiare gli obiettivi senza dover rimuovere la fotocamera dalla custodia. Un interruttore di ripristino del sistema del vuoto si trova sotto la slitta della fotocamera e quindi non è necessario aprire la parte posteriore della custodia durante la sostituzione dell’obiettivo o dell’oblò.

La NA-Z7 utilizza gli oblò standard N120, che consente il pieno supporto degli obiettivi con innesto Nikon F con gli stessi oblò della linea di custodie per reflex Nikon. Man mano che le lenti con attacco Z diventeranno disponibili, Nauticam aggiungerà configurazioni a supporto.

POSIZIONAMENTO INTELLIGENTE DEI CONTROLLI
Gli ingegneri di Nauticam sono ossessionati dalla funzionalità, e questo è evidente nella posizione dei controlli essenziali. Indipendentemente da dove si trova il controllo sulla fotocamera, la Nauticam li posiziona dove vuoi che siano sott’acqua. Per coloro che si spostano tra le modalità foto e video, un interruttore facilmente raggiungibile si trova sulla parte posteriore destra dell’alloggiamento. La doppia leva del pollice sul lato destro, facilmente raggiungibile dalla maniglia destra, consente l’accesso rispettivamente ai pulsanti AF-on e Record. Tra la doppia leva del pollice e la leva di scatto multistadio, c’è una leva ISO che consente di modificare rapidamente la sensibilità.

La doppia levetta sinistra consente di accedere ai comandi DISP e Riproduzione. I comandi Zoom avanti e Zoom indietro, situati sulla parte posteriore destra del corpo della fotocamera, vengono spostati sul lato sinistro della custodia in una posizione più familiare agli utenti di Nauticam.

L’interruttore che consente la commutazione tra il display LCD e l’EVF, un controllo cruciale e molto utilizzato con i sistemi mirrorless, si trova vicino alla maniglia sinistra a portata di mano.

I quadranti di controllo anteriore e posteriore sono facilmente accessibili tramite i grandi quadranti zigrinati nella maniglia destra. Le impugnature ergonomiche sono gommate e presentano staffe di irrigidimento in acciaio inossidabile, per garantire una piattaforma stabile quando si utilizzano flash o luci video di grandi dimensioni collegate alle sfere di montaggio da 1 “preinstallate.

FLASH TRIGGERING
La NA-Z7 viene fornita con il flash trigger manuale autoalimentato di Nauticam preinstallato. Il flash trigger si inserisce nell’hot-shoe della fotocamera e utilizza luci LED incassate in ciascuna delle due porte ottiche, per attivare flash subacquei supportati quando utilizzati con la corretta connessione in fibra ottica. Il flash trigger è alimentato da batterie a bottone che forniscono migliaia di flash per batteria. Il trigger flash può essere aggiornato per supportare l’attivazione TTL (cod. 2638 TTL Converter for Nikon).

USCITA VIDEO HDMI
La fotocamera Z7 supporta l’uscita video HDMI a 10 bit con risoluzione UHD (3840 x 2160) fino a 30p. Un monitor o un registratore esterno può essere utilizzato con il cavo standard M16 HDMI opzionale (PN 25033), cavo HDMI (D-C) nella lunghezza di 190 mm (PN 25036) che viene fornito di serie in qualsiasi pacchetto di custodia per monitor Nauticam.

CARATTERISTICHE SALIENTI

LEVA DI BLOCCO OBLO’ BREVETTATA
Presentata nel 2009 sulla prima custodia  Nauticam DSLR, questa leva di bloccaggio è diventata una firma del marchio Nauticam. Non è necessaria alcuna azione di torsione o avvitatura per montare una porta, e si blocca saldamente in posizione con questa leva. Nauticam offre anche anelli di prolunga con blocco, il che significa che una cupola non si torcerà mai, anche se usata con un anello di prolunga lungo.

SUPPORTO per FTZ ADAPTER

La NA-Z7 supporta l’adattatore FTZ e appartiene al N120 Port System, il che significa che gli obiettivi Nikon F Mount possono essere utilizzati con le stesse porte e le stesse estensioni di un alloggiamento Nikon DSLR Nauticam. Man mano che le lenti con attacco Z diventano disponibili, le lenti supportate verranno integrate nel sistema di porte.

MISSION CONTROL

Gli ingegneri di Nauticam hanno posizionato tutti i controlli essenziali a portata di mano delle impugnature ergonomiche gommate. Indipendentemente dalla posizione sulla fotocamera, l’accesso all’alloggiamento si trova dove ne hai più bisogno per catturare scene subacquee che cambiano velocemente.

STAFFE MANIGLIA IN ACCIAIO INOSSIDABILE
Le staffe di irrigidimento sono incluse con la custodia. Queste staffe eliminano qualsiasi flessione o oscillazione quando si utilizzano grandi flash e forniscono più punti di attacco per cordini o altri accessori.
OTTICHE SUPERLATIVE
La NA-Z7 supporta molte delle ottiche grandangolari e di macro nella gamma di lenti Nauticam. Gli obiettivi con innesto F, abbinati all’adattatore FTZ, possono essere utilizzati con le stesse estensioni e porte delle custodie DSLR Nikon Nauticam N120.
SISTEMA VACUUM
La NA-Z7 presenta l’elettronica del sistema di controllo del vuoto e di rilevamento delle perdite Nauticam preinstallatA. Quando abbinato alla valvola vacuum M16 II (25625) il sistema fornisce un indicatore visivo di tenuta stagna con il LED multicolore integrato.

 

SPECIFICHE TECNICHE

Dimensioni 360 mm x 200 mm x 160 mm (L x A x P)
Profondità 100m
Peso 3.02kg
Port System N120

ACCESSORI RACCOMANDATI:
25625 M16 Vacuum Valve II
32201 Mirino Nauticam 180 gradi
32203 Mirino Nauticam 45
26308 Convertitore TTL per Nikon
85201 WACP (lente 0,36x con collare galleggiante in alluminio (incluso adattatore da N120 a N100)
86201 Obiettivo da Macro a grandangolare  (MWL-1) 150 gradi con obiettivo macro full frame 60mm
25033 boccola standard HDMI con filettatura M16
25036 Cavo HDMI (D-C) con lunghezza 190mm
(Entrambi i modelli 25033 e 25036 sono accessori standard inclusi nelle custodie monitor Nauticam)

In vendita qui: https://www.fotosub-shop.com/1646-nauticam-custodia-na-z7-per-nikon-z7-z6-camera.html

 

 

468