Il Team Immagine di Nauticam Italia

Nauticam Italia si avvale della collaborazione di uno scelto team di Fotografi per il test e lo sviluppo delle attrezzature, nonchè per la gestione di eventi e workshop.

 

Marcello Di Francesco

profile1

Nato a La Spezia nel 1975, Istruttore subacqueo, fotografo freelance specializzato nell’immagine naturalistica sottomarina e grande appassionato  di  viaggi.

In oltre 10 anni  di attività ha collezionato  circa 1500 immersioni  in giro per i più bei paesi e fondali  del  mondo; Indonesia, Micronesia, Maldive, Filippine, Egitto, Sudan, Arabia Saudita, Messico, Tanzania, Madagascar  sono  solo  alcuni  dei  luoghi  da lui  visitati  e  fotografati  durante questi anni.

Solo nel  2008 inizia  ad avvicinarsi  al  mondo  della  fotografia subacquea utilizzando  fin da subito  attrezzature  Canon, prima  con le compatte di tipo Powershot  fino ad arrivare all’attuale  set  composto da Canon 5DmkIII,Canon 7D mkII e  diversi  obbiettivi;  Custodie, porte ed oblò NAUTICAM.

Generalmente  svolge  la sua attività in siti di immersione  divisi  tra Liguria e Toscana, immergendosi principalmente tra le acque  del golfo dei Poeti a La Spezia, nel Parco Marino di Portofino, in quello  delle  5 terre oppure tra i numerosi relitti che si trovano nella  zona tra Savona, Genova e Sestri Levante.

E’ giudice Federale FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività subacquee) per le gare Nazionali di fotografia subacquea digitale ed è stato più volte chiamato a far parte di giurie nazionali ed internazionali in diversi concorsi fotografia subacquea.

Tanti i riconoscimenti  a livello Nazionale ed  Internazionale, dove spiccano sicuramente le recenti affermazioni ai Sony Awards, al festival di Marmara ed all’ Underwater Photographer of the Year 2015 di Londra.

Collabora regolarmente con alcune riviste del settore italiane ed estere, i suoi scatti e reportage sono stati pubblicati su Mondo Sommerso, Il Subacqueo, Scuba Magazine, Tauchen, EZdive, Scuba zone, Asian Diver e molte altre; collabora assiduamente con alcuni tour operator specializzati in viaggi-sub organizzando viaggi e spedizioni fotografiche.

Sito personale: www.marcellodifrancesco.com

Pietro Formis

Clipboard01

Nato a Milano  nel  1978

Da sempre a contatto con il mondo dell’immagine,  ha frequentato il liceo artistico ed è laureato in Visual Design al Politecnico di Milano.

Nel 2007 consegue  il  primo brevetto sub e nel 2009 inizia  a dedicarsi  alla  fotografia  subacquea, una passione, quasi un’ossessione, che lo ha portato a viaggiare verso paradisi tropicali, così come ad immergersi nel nostro meraviglioso mediterraneo, ad esplorare  le acque dolci di fiumi e torrenti italiani.

Fino ad oggi si è immerso in Mar Rosso, Maldive, Malesia, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Filippine, Oceano indiano (La Réunion), Spagna ed ovviamente  Italia, soprattutto in Liguria che frequenta fino da bambino e che continua ad essere la sua “seconda casa”.

Collabora e fornisce immagini a tour-operators, riviste del settore ed enti come ad esempio lo IUCN.

Ha ottenuto riconoscimenti in diverse manifestazioni e concorsi di fotografia subacquea internazionali tra cui Ocean Geographic, Ocean Art, Our World Underwater, Northern Carolina University Photo Society competition ed altri tra i più importanti nel panorama italiano (Abissi città di Venezia, Ortonamare, Myshot, etc.)

Nel 2014 assieme ad altri colleghi fotografi subacquei fonda la IUPS – Italian Underwater Photography Society con la mission di promuovere ed accrescere la cultura fotografica legata all’immagine Subacquea nel bel Paese.

Sito personale: www.pietroformis.com

 

Pietro Cremone

548152_10150822225895140_1723874558_n

Nasce a Febbraio 1964 a Castellammare di Stabia, e fin dalla più tenera età è attratto dal mare.

Già da bambino si diverte ad esplorare le pozze di marea con maschera e pinne, e comincia prestissimo a fare pesca sub col mitico ‘polpone’, fuciletto a molla col quale per fortuna non riusciva ad acchiappare quasi niente.

Crescendo, ha abbandonato il fucile e si è convertito alla macchina fotografica.

La passione per la fotografia subacquea è tale da portarlo a fondare nel 2009 la Digital Media Service srl, e nel 2012 ad ottenere la prestigiosa distribuzione in esclusiva per l’Italia della NAUTICAM.

 

Negli ultimi anni, alcune sue foto hanno vinto prestigiosi concorsi, come Divers for Africa, Underwater Photo Venice,  MyShot, Ortona Mare, PAF Tachov e vari altri, ed ha avuto l’onore di avere una sua foto esposta allo Smithsonian Museum di Washington (USA).

Sito personale: www.cremone.it