La custodia Nauticam per RED KOMODO

La custodia Nauticam per RED KOMODO

Komodo è la fotocamera più piccola ed economica di RED fino ad oggi. Con una risoluzione di 6K, 16 stop di gamma dinamica e l’otturatore globale, Komodo racchiude un’incredibile quantità di potenza nel palmo della tua mano. Se abbinato alla custodia Nauticam, viene creato un sistema cinematografico facile da usare e adatto ai viaggi.

La fotocamera Komodo è dotata di un sensore 6K Super 35 con fino a 16 stop di gamma dinamica. I file R3D (REDCODE RAW) possono essere registrati direttamente su schede CFast 2.0, eliminando la necessità di costosi supporti proprietari.

 

Presenta inoltre il nuovo innesto RF Canon con pieno supporto dell’adattatore per obiettivi Canon EF a EOS R che consente di utilizzare un’ampia varietà di lunghezze focali.

Komodo è la fotocamera RED con fattore di forma più piccolo e più economica fino ad oggi. Il set di funzionalità è chiaramente rivolto a coloro che richiedono specifiche di livello professionale in un pacchetto adatto ai viaggi, che descrive accuratamente la maggior parte dei registi subacquei.

Specifiche principali della fotocamera:

  • Sensore Super 35 6K (6144 x 3240)
  • File R3D (REDCODE RAW)
  • Registra su schede CFast 2.0
  • Canon RF Lens Mount
  • Supporto per doppia batteria (Canon BP-955/975)
  • Uscita 12G SDI
  • Schermo LCD integrato con controllo Touch Camera
  • Controllo wireless da uno smartphone
  • Modalità Global Shutter
  • Opzioni anamorfiche

Formati di registrazione:

  • REDCODE RAW
    • 6144 x 3240 a 40 fps
    • 5120 x 2700 a 50 fps
    • 4096 x 2160 a 60 fps
    • 2048 x 1080 a 120 fps
  • ProRes 422 / ProRes 422HQ
    • 4096 x 2160 fino a 60 fps
  • ProRes 422
    • 2048 x 1080 fino a 120 fps

La custodia NAUTICAM KOMODO 

La custodia Nauticam Komodo è ufficialmente RED APPROVED. L’alloggiamento è progettato in modo simile ai precedenti Epic LT e DSMC2 LT, fornendo un sistema più compatto e facile da portare in viaggio.

Komodo offre una perfetta integrazione con gli obiettivi DSLR e lo stesso sistema di porte N120 utilizzato nei sistemi Nauticam DSLR e Cinema.

Goditi un’impareggiabile faciltà d’uso, inclusa la configurazione senza strumenti e lo smontaggio in pochi minuti. Le batterie possono essere sostituite senza mai rimuovere la fotocamera dall’alloggiamento e la sostituzione dell’obiettivo può essere eseguita in pochi secondi.

La custodia Nauticam Komodo utilizza il sistema di porte Cinema N120, condiviso con le altre telecamere della piattaforma N120 di Nauticam, che consente una facile transizione alla Nauticam Komodo da altri sistemi N120 Nauticam.

Il sistema N120 fornisce anche l’accesso alla linea di ottiche premium professionali di Nauticam come WACP-1/2 e SMC-1/2.

La custodia dispone anche di maniglie regolabili con facile accesso alle manopole in stile cinema per zoom e messa a fuoco.

Sulla parte superiore dell’alloggiamento è presente una cheese-plate da 1/4″-20 che consente un’ampia varietà di punti di montaggio degli accessori.

La Nauticam Komodo è inoltre coperta dalla garanzia di 2 anni di Nauticam.

SUPPORTO PER LENTI

La Nauticam Komodo è dotato di un innesto per obiettivo RF Canon, ma attualmente RED offre solo supporto per obiettivi EF Canon. La custodia Nauticam Komodo offre pieno supporto dell’adattatore Canon da EF a EOS R insieme all’adattatore Canon da EF a EOS R con filtro ND variabile. Il lato sinistro della custodia presenta una ghiera di comando facilmente accessibile per cambi ND fluidi. Una volta che RED rilascerà il supporto per lenti RF, la Nauticam Komodo sarà pronta e completamente compatibile.

Indipendentemente dalla selezione dell’obiettivo EF o RF, il cambio degli obiettivi è veloce, facile e non richiede alcuno strumento. Notare che quando si cambia tra obiettivi RF ed EF, la telecamera deve essere rimossa dall’alloggiamento per rimuovere o installare l’adattatore RF a EF.  Nauticam testa costantemente nuovi obiettivi per fornire combinazioni ottimizzate di porte ed estensioni.

Le grandi ghiere di controllo in stile cinematografico sulla custodia, situate a portata di mano vicino alle maniglie, forniscono una messa a fuoco manuale precisa e un controllo dello zoom con obiettivi supportati se utilizzati con il set di ingranaggi dell’obiettivo corrispondente.

Non limitarsi all’uso di obiettivi DSLR è fondamentale per i sistemi cinematografici e la custodia Nauticam Komodo, se utilizzata con l’adattatore 16410 da N120 a N200, può supportare l’uso di obiettivi cinematografici e il sistema di porte N200 associato. L’installazione è rapida, semplice e non richiede strumenti che consentono di cambiare obiettivo senza interruzioni sul campo, anche quando si cambia tra DSLR e obiettivi cinematografici.

SUPPORTO MONITOR INTERNO

La RED Komodo ha un monitor integrato nella parte superiore della fotocamera. La custodia Nauticam Komodo dispone di un’ampia finestra per l’utilizzo del monitor integrato, da utilizzare per una soluzione estremamente snella. Se sono necessarie ulteriori opzioni di monitoraggio, il monitor Atomos Shinobi SDI è una soluzione di monitoraggio leggera e ideale per RED Komodo. L’opzione Shinobi Monitor Back Komodo Housing supporta l’uso del monitor Atomos Shinobi SDI all’interno della parte posteriore della custodia, consentendo all’operatore della telecamera di vedere il monitor da una posizione naturale di ripresa. La parte posteriore del monitor presenta pulsanti di controllo per i pulsanti sullo schermo dello Shinobi.

SUPPORTO PER MONITOR ESTERNO

Il monitor Atomos Shinobi SDI può anche essere montato nella custodia Nauticam NA-Shinobi-S e collegato tramite boccole e cavi SDI consentendo una maggiore flessibilità nel posizionamento del monitor sulla custodia.

USCITA SDI

Accessori necessari per il sistema di cavi SDI

Custodie per monitor consigliate

  • 17921  NA-502B-S Custodia per monitor SmallHD 502 Bright
  • 17924 Custodia NA-Shinobi-S per monitor Atomos Shinobi 4K HDMI da 5,2″ con ingresso SDI

COMPATIBILITÀ DELLA BATTERIA

Il sistema supporta batterie Canon BP e la custodia può contenere fino a due batterie Canon BP-975 con il fondello standard della custodia. Quando si utilizza lo Shinobi Monitor Back, è possibile utilizzare due BP-955.

Sostituire le batterie è semplice come aprire l’alloggiamento in quanto la fotocamera non deve essere rimossa per accedere alle batterie.

CONTROLLO REMOTO ETHERNET

Sebbene la custodia Nauticam Komodo sia progettata per consentire il pieno controllo da parte dell’operatore, supporta anche un collegamento di superficie ethernet in lunghezze di 5 m (pole cam) e 45 m (studio). All’interno della custodia c’è spazio per installare un piccolo router ethernet che consentirebbe il pieno controllo della telecamera in superficie tramite l’App RedControl.

Cavi Ethernet consigliati

  • 16261  Set di cavi Ethernet per superfici di 45 m di lunghezza (incl. connettore LEMO con cavo interno integrato e cavi Duracell esterni)
  • 16262  connettore LEMO con cavo Ethernet integrato
  • 16263  Set di cavi Ethernet per superfice di 5 metri di lunghezza (incl. connettore LEMO con cavo interno integrato e cavi Duracell esterni)

LEVA DI BLOCCAGGIO DELL’OBLO’ BREVETTATA

La Nauticam Komodo è dotata del sistema di chiusura della porta firmato Nauticam. Le porte possono essere facilmente installate e bloccate saldamente in posizione. La custodia supporterà obiettivi con innesto RF ed EF tramite il sistema di porte N120.

MANOPOLE DI CONTROLLO DELLO ZOOM E DELLA MESSA A FUOCO

La Nauticam Komodo è dotata di zoom meccanico sovradimensionato e manopole di messa a fuoco con superfici scrivibili per i segni di posizione di messa a fuoco / zoom.  L’ingranaggio interno viene spostato rapidamente tramite una piccola leva esterna per consentire la rimozione della fotocamera o dell’obiettivo senza interrompere l’allineamento della messa a fuoco / zoom.

PUNTI DI MONTAGGIO PER TREPPIEDE E PATTINO

Passa rapidamente tra le gambe del treppiede o le slitte opzionali con quattro punti di attacco integrati per supporti a sfera da 1″ per gambe o pattini per treppiedi. È anche possibile attaccare supporti a sfera da 1″ per la massima flessibilità.

ACCESSORI PER IL CINEMA

I pesi di assetto (venduti separatamente) possono essere spostati indipendentemente lungo la lunghezza dei pattini, e sull’alloggiamento stesso sono presenti punti di montaggio aggiuntivi per tarare l’assetto in base alle esigenze dell’operatore.

FACILE SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA

La Nauticam Komodo supporta due batterie Canon stile BP e la fotocamera non deve essere rimossa per l’accesso quando si cambiano le batterie.

OPZIONE MONITOR BACK

La custodia Komodo è disponibile anche in una configurazione Monitor Back che supporta il montaggio di un monitor Atomos Shinobi SDI nella parte posteriore della custodia senza ridurre il profilo aerodinamico del sistema.

SISTEMA DI CONTROLLO DEL VUOTO E RILEVAMENTO PERDITE

La custodia Nauticam Komodo è dotata del sistema di controllo del vuoto e rilevamento perdite Nauticam testato sul campo che fornisce aggiornamenti costanti sullo stato di impermeabilità e sicurezza della custodia. Causando un leggero vuoto all’interno della custodia utilizzando una pompa manuale affidabile e compatta, il sistema è in grado di assicurare la tenuta stagna prima di entrare in acqua e durante tutta l’immersione. Un semplice sistema di illuminazione a LED con codici colore, facilmente visibile sul retro dell’alloggiamento, consente all’utente di sapere che il vuoto è solido o che l’alloggiamento sta perdendo il vuoto. Il rilevamento delle perdite è integrato nello stesso circuito, quindi se c’è un’intrusione d’acqua, si verificherà un’indicazione acustica e visiva. Il sistema Nauticam è compensato in temperatura, eliminando i falsi allarmi causati da una variazione della temperatura esterna o dal surriscaldamento di una telecamera durante un’immersione ricca di azione.

Cosa c’è nella scatola:

  • Komodo Housing
  • 25625 Valvola per vuoto M16 II
  • 90120 O-ring custodia, lubrificante, dispositivo di rimozione O-ring
  • 2x maniglie con sfere di montaggio
  • Paraluce monitor (incluso solo con il retro per monitor Shinobi)
  • Batteria CR2032 (per allarme umidità e sistema di aspirazione)
  • Custodia da viaggio imbottita
  • Set di chiavi a brugola
  • Slitte di appoggio
  • Valigia con ruote con inserto in schiuma su misura

Accessori consigliati:

  • 17959  Sfera di montaggio con viti da 1/4 ”
  • 25221  Sfera di montaggio M10 per custodia
  • 16232  Pesi trim da 0,25 kg per 16227
  • 16233  Pesi trim da 0,5 kg per 16227
  • 25060  Cavo SDI di ricambio / sostituzione di 0,3 m di lunghezza (per il collegamento dalla telecamera al monitor Shinobi SDI)
Dimensioni
16116 Custodia standard 254 mm (L) x 158 mm (A) x 246 mm (P)
16118 Custodia con dorso per Atomos Shinobi 254 mm (L) x 158 mm (A) x 324 mm (P)
Peso in aria
16116 Custodia standard 4,0 kg
16118 Custodia con dorso per Shinobi 4,9 kg
Peso in acqua (incl. Fotocamera e batteria) TBD
Profondità max. 80m
Diametro oblò N120 Cinema
468