La Sony RX100 mkVa e la custodia Nauticam NA-RX100V Pro

La Sony RX100 mkVa e la custodia Nauticam NA-RX100V Pro

LA FOTOCAMERA SONY CYBER-SHOT RX100 Va.

Soprannominato “the Fast Five” da DPReview.com, il quinto capitolo della ormai leggendaria serie RX100 aggiunge un’eccezionale velocità di messa a fuoco automatica e una strabiliante modalità burst di 24 fotogrammi al secondo al già completo e capace set di funzionalità trovato su RX100 IV.

Il nucleo del DNA RX100 che ha reso questa serie così eccezionalmente popolare è rimasto invariato. Queste caratteristiche includono un ampio sensore retroilluminato in un corpo compatto che può essere facilmente inserito in una tasca della camicia, un veloce obiettivo zoom da 24-70 mm e un video ad altissima definizione.

La velocità, sia nella messa a fuoco che nello scatto continuo, catapulta la RX100 Va al vertice della categoria delle fotocamere compatte. Il DSC-RX100 V aggiunge un sensore di rilevamento di fase a 315 punti che copre il 65% del fotogramma. I sistemi di messa a fuoco con rilevamento di fase possono acquisire la messa a fuoco più rapidamente rispetto alla concorrenza abilitata dal rilevamento del contrasto. La ricerca della messa a fuoco è virtualmente eliminata e le modalità di messa a fuoco continua e con inseguimento sono molto migliori per seguire l’azione rapida.

La funzione Real time Eye AF di precisione, unita al tracking AF ad alte prestazioni, è utile per perfezionare i ritratti. È efficace anche quando il soggetto guarda verso il basso o altrove oppure quando i volti sono retroilluminati o parzialmente in ombra e mantiene la messa a fuoco sugli occhi dei soggetti in movimento quando si utilizza l’impostazione AF-C.

La modalità di scatto Continuous Hi a 24 fps (completa di autofocus, esposizione automatica e capacità di acquisizione raw) offre un modo completamente nuovo di comportamento dello scatto. Le foto con flash non riescono a tenere il passo con questo frame rate, ma con la luce ambientale o le luci video a LED questa modalità burst può essere supportata. Anche la modalità Continuous Mid è alla pari con le velocità di scatto continuo possibili con le fotocamere DSLR professionali!

Specifiche chiave Sony Cyber-shot RX-100 Va:

Sensore CMOS a strati da 20,1 MP da 1 ”
Obiettivo zoom equivalente a 24-70 mm f / 1,8-2,8
Stabilizzazione ottica dell’immagine
Velocità massima dell’otturatore elettronico 1 / 32.000 sec (otturatore meccanico 1 / 2.000 sec)
Scatto continuo a 24 fps
Registrazione video al rallentatore fino a 1000 fps (960 fps in modalità NTSC)
Registrazione video 4K (UHD) con lettura completa del sensore a 100 Mbps
Impostazione della gamma SLog2
LCD inclinabile da 3 “1,3 m punti
Mirino elettronico OLED pop-up da 2,36 m punti
Filtro ND integrato
Wi-Fi con NFC

LA CUSTODIA SUBACQUEA NAUTICAM NA-RX100V PRO


La NA-RX100V stabilisce un nuovo standard per il design delle custodie per fotocamera compatta. È il perfezionamento definitivo dei modelli precedenti e collaudato sul campo.

I designer di Nauticam sono in continuo miglioramento e nuove funzionalità integrate in ogni nuova versione.

L’esperienza ergonomica è stata adattata per la mano destra di un fotografo sul lato dell’alloggiamento, posizionando i controlli chiave letteralmente a portata di mano degli utenti. Alcuni utenti, in particolare quelli che indossano guanti da acqua fredda, preferiscono scattare da maniglie come Nauticam Flexitray e Easitray. Per supportare meglio questo stile di ripresa, un set di staffe per impugnatura in acciaio inossidabile e un’estensione del grilletto scatto meccanico è incluso in ogni custodia e questo pacchetto PRO include il Flexitray con impugnatura destra e due sfere di montaggio per le impugnature.

CONTROLLO DEL VUOTO INTEGRATO E SISTEMA DI RILEVAMENTO DELLE PERDITE

Il sistema di controllo del vuoto e di rilevamento delle perdite Nauticam viene fornito di serie con NA-RX100V. Combinato con la valvola per vuoto inclusa, questo sistema di monitoraggio fornisce aggiornamenti costanti sullo stato della tenuta stagna della custodia. Un semplice sistema di illuminazione a LED con codice colore consente all’utente di sapere che il vuoto è solido o che l’alloggiamento sta perdendo il vuoto. Il rilevamento delle perdite è integrato nello stesso circuito, quindi in caso di intrusione di acqua, si verificherà un’indicazione acustica e visiva. Il sistema Nauticam è compensato in temperatura, eliminando i falsi allarmi causati da un cambiamento della temperatura esterna o dal riscaldamento di una videocamera durante un’immersione piena di azione.

 

LENTI AGGIUNTIVE

Le custodie RX100V sono dotate di un attacco per porta filettato da 67 mm standard del settore, il che significa che è facile collegare una serie di diversi obiettivi a montaggio bagnato. Una fotocamera compatta sott’acqua è buona quanto l’ottica di fronte ad essa e la crescente gamma di obiettivi Nauticam stabilisce nuovi standard di prestazioni ad ogni versione.

Sul fronte macro, il Compact Super Macro Converter (CMC-1) è la scelta ideale e consente a un soggetto di 35 mm di larghezza per 23 mm di altezza di riempire l’inquadratura. Si tratta di un ingrandimento 4x fornito dall’obiettivo di serie (immagini dell’obiettivo di serie 160 mm di larghezza, con CMC-1 35 mm di larghezza).

Tutti gli obiettivi Nauticam sono progettati specificamente per l’imaging subacqueo, non per adattamenti impermeabili di obiettivi progettati per l’uso in aria, con conseguente qualità dell’immagine superiore. La CMC-1 fornisce immagini visibilmente più nitide rispetto agli obiettivi macro concorrenti, specialmente nei bordi, con una purple fringing notevolmente inferiore. Il design dell’obiettivo è inoltre progettato pensando ai sistemi di messa a fuoco automatica, facilitando la curva di apprendimento associata all’imaging ad alto ingrandimento.

LINK AL PRODOTTO CMC-1

LENTE WIDE ANGLE WWL-C

Questa ottica, completamente sigillata e installabile sott’acqua, è progettata per essere utilizzata in acqua, tenendo conto dell’indice di rifrazione del vetro ottico sull’acqua in ogni fase del processo di progettazione. Ottimizzata per le migliori prestazioni grandangolari alla lunghezza focale equivalente di 24 mm, l’obiettivo offre un campo visivo diagonale di 130 ° con bassa distorsione, nitidezza complessiva estremamente elevata (specialmente negli angoli), contrasto eccellente e resistenza al flare.

L’eccezionale qualità dell’immagine delle migliori compatte di oggi abbinate agli obiettivi di conversione Nauticam è sorprendente. Si combinano per formare un sistema completo che copre l’intera gamma dal macro al super grandangolo e si portano in un piccolo zaino o in una borsa a tracolla.

LINK AL PRODOTTO WWL-C

VIDEO
L’alloggiamento NA-RX100V standard supporta l’uscita HDMI, tramite una paratia HDMI opzionale collegata al foro accessorio M16 nella parte anteriore dell’alloggiamento. Ciò significa che il videografo subacqueo può utilizzare gli eccellenti monitor SmallHD 501 o 502 (nella custodia NA-502S, codice 17907), il registratore Atomos Ninja 2 (custodia NA-NINJA2, codice 17902) o anche Atomos Registratore Shogun UHD (custodia Nauticam p / n 17904). La fotocamera RX100Va offre un’uscita HDMI “pulita”, consentendo registrazioni Apple ProRes con bit rate elevato fino a 4k 30P con Shogun.

Il confine tra una videocamera e una fotocamera fissa non esiste più, con esempi come RX100 Va che fornisce un’eccellente funzionalità di acquisizione per immagini fisse e in movimento. RX100 Va è un eccellente aggiornamento dalla tua action cam preferita e può persino ricoprire un ruolo POV o Pole Cam nelle produzioni di storia naturale.

SPECIFICHE TECNICHE

Profondità max: 100 m
Peso 0,85 kg
Dimensioni 150 mm (L) × 101 mm (A) × 109 mm (P)

INCLUSO NEL PACKAGE PRO: 

  • Custodia NA-RX100V
  • Set staffe maniglia con prolunga scatto
  • O-ring in gomma siliconica di ricambio per custodia
  • Batteria CR2032
  • Grasso Lubrificante
  • Set di chiavi a brugola
  • Manuale di istruzioni
  • Base con doppia maniglia FlexiTray
  • Supporti a sfera
  • Valvola del vuoto (PN 25624)
  • Borsa di trasporto imbottita

 

 

468