Custodia per CANON EOS-M5 mirrorless

Custodia per CANON EOS-M5 mirrorless

La nuova Canon EOS M5 – 24.2MP Pixel , sensore APS-C con Dual Pixel Autofocus in un corpo compattissimo!

La Canon EOS M5 è una versatile fotocamera mirrorless, perfetta sia per foto che per video.

La fotocamera incorpora un potente sensore CMOS 24MPx APS-C con Dual Pixel AF, offrendo veloce ed accurato autofocus con rilevamento di fase sull’80% del fotogramma.

Un mirino elettronico incorporato, un buon numero di controlli esterni (incluse due ghiere di comando) ed un ben implementato touchscreen, completano il sistema.
La Canon EOS M5 usa lo stesso Dual Pixel Autofocus della sorella maggiore EOS 80D DSLR.

Questo sistema di autofocus è particolarmente ben strutturato per soggetti in movimento, ed accoppiato con lo stabilizzatore integrato a 5 assi, fornisce immagini nitidissime e video privi di movimento.

Il sistema autofocus Dual Pixel CMOS offre un fuoco continuo simile ad un camcorder, veloce e fluido. Quando si girano video, una modalità specializzata Movie Servo AF offre movimenti naturali di messa a fuoco quando si cambia tra soggetti diversi o distanze differenti.

Per le immagini fisse, questo sistema blocca il fuoco rapidamente ed accuratamente.

Le ghiere di controllo forniscono un modo facile per accedere direttamente ai settaggi più frequentemente usati della fotocamera.

La EOS M5 ne ha 4 in totale: due sulla sommità della camera, una ghiera dedicata per la compensazione dell’esposizione e una quarta sul retro, intorno ai tasti di direzione della fotocamera.

Questo è un livello molto superiore di controllo rispetto alle precedenti e più semplici fotocamere della serie EOS-M del passato.

Principali caratteristiche della camera: 

  • 24MP Dual Pixel APS-C CMOS Sensor
  • 2.36M-dot OLED electronic viewfinder
  • 1.62M-dot tilting rear touchscreen
  • Electronic video stabilization combines with in-lens IS to give 5-axis IS
  • 7 fps continuous shooting (9 fps with focus and exposure locked)
  • Wi-Fi with always-connected Bluetooth

La Custodia NA-EOSM5

Una veloce occhiata alla Canon EOS M5 rivela che il corpo macchina è chiaramente ereditato dalle ergonomicamente eccellenti Canon EOS DSLR. La stessa strategia è stata applicata alla custodia NA-EOSM5, incorporando tutte le funzionalità che contraddistinguono le custodie top di Nauticam in un package estremamente compatto.

La custodia è piccola, ma non a spese della funzionalità e dell’ergonomia. Le maniglie integrate forniscono un robusto e confortevole punto d’appoggio dal quale operare. Un pulsante di scatto ergonomico e ben piazzate ghiere di controllo danno un’eccellente sensazione tattile. I pulsanti importanti come ad esempio ‘*’ (per bloccare il fuoco o l’esposizione, o il pulsante di registrazione video, sono situati in posizione facilmente accessibile senza togliere le mani dalle maniglie. Gli altri controlli sono tutti ben spaziati, consentendo facilità di operazione anche con guanti spessi.


Più che solo bella a vedere, questa è una custodia estremamente affidabile e robusta, pronta ad affrontare migliaia di ore di lavoro subacqueo. Costruita a partire da un solido blocco di alluminio aeronautico, la custodia è collaudata per l’uso senza problemi fino a 100mt. L’accesso alla fotocamera e al cambio lenti è come di consuetudine Nauticam, facilissimo, e le chiusure di sicurezza, accoppiate al sistema di vacuum, assicurano una grande tranquillità prima e durante l’immersione. Gli oring montati posteriormente rendono semplice la manutenzione. Due porte in fibra ottica consentono l’uso di flash anche in TTL utilizzando il flash interno della macchina come pilota.

Principali caratteristiche

Controllo vacuum

Il controllo di vacuum e umidità di Nauticam è installato sulla custodia NA-EOSM5 come dotazione standard.  Combinato con la valvola vacuum opzionale (PN 25624), questo sistema fornisce un costante monitoraggio di tenuta e di controllo infiltrazioni. Un semplice sistema codificato a LED informa costantemente l’utente sullo stato della custodia.

Sistema di chiusura brevettato.

L’iconico sistema di chiusura di Nauticam consente il cambio degli oblò veloce e senza problemi. Nessuna rotazione, nessuna torsione. Questo è un sistema brevettato che non troverete in nessun’altra custodia.

Mirini esterni

La EOS-M5 ha un fantastico mirino elettronico, e i rinomati mirini Nauticam, sia a 180º che a 45º sono disponibili per fornire una visione ancora più nitida ed allargata di quest’ottica. Il mirino elettronico è un grande aiuto quando si vuole una visione più dettagliata del monitor live view. Nessun attrezzo è richiesto per il montaggio o lo smontaggio del mirino magnificatore, e l’operazione richiede solo pochi secondi!

Slitta di montaggio

Un sistema di montaggio a scatto blocca la camera saldamente in posizione, consentendo un preciso posizionamento anche quando un obbiettivo pesante è installato.

Maniglie integrate con supporti in acciaio

Le maniglie gommate e i controlli sovradimensionati consentono di operare bene anche con guanti spessi. I supporti in acciaio consentono di montare anche flash o lampade pesanti senza nessun problema di oscillazioni.

 

Manopola gommata per zoom-fuoco

Una grande manopola gommata per lo zoom o il fuoco consente un controllo preciso con un eccellente feeling tattile.

Connessione HDMI

Per usare un monitor esterno come il Nauticam NA-502H, è possibile aggiungere una porta HDMI alla presa M16 sul frontale della custodia.

130 gradi di gloriosa copertura grandangolare!

E’ tutta questione di lenti. E ottimi obbiettivi sono la chiave per foto spettacolari. Questo è sempre stato un punto di forza di CANON, ed ora la gamma è ancora più forte con l’aggiunta della lente Nauticam Wet Wide Lens (WWL-1).

La WWL-1, accoppiata con il Canon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM*, fornisce un ultra grandangolo con capacità di full zoom! Nei nostri test, questa accoppiata ha una nitidezza agli angoli superiore ad ogni altra buona lente grandangolare dietro un dome port. La WWL-1 può mettere a fuoco a contatto di lente, il che significa che è una eccezionale lente per il close focus wide angle, e la possibilità di zoomare aumenta ancor di più la versatilità di questa accoppiata.

La WWL-1 viene montata tramite un sistema a baionetta, che consente un facilissimo montaggio e smontaggio anche in acqua. Un portalente da braccio consente di riporre con sicurezza la WWL-1 quando non in uso. Per closeup e macro, le lenti Nauticam Compact Macro Converters (CMC-1, PN 81301) e  (CMC-2, PN 81302) possono essere montate con lo stesso sistema a baionetta. Ultra wide, mid-range e macro in una sola immersione, la EOS-M5 è un campione di versatilità!