Nauticam Alexa Mini

Nauticam Alexa Mini

DSC_8188

La Arri Alexa è stata finora la telecamera più utilizzata in film e pubblicità; ora con Alexa Mini questa straordinaria qualità è stata portata in un corpo in fibra di carbonio ultra-leggera,pesante poco più di 2 kg e lungo la metà della Alexa.   La Alexa Mini è l’ideale per l’uso con droni, gimbal, e si integra perfettamente nel Nauticam Cinema System.

DSC_8192

 

 

 

La custodia NAUTICAM ALEXA MINI è stata prodotta in collaborazione con HydroFlex, il leader mondiale del rental per le attrezzature subacquee per il cinema, presieduta da Pete Romano, ASC.

DSC_8195

Pete ha oltre 30 anni di esperienza nel disegno di custodie subacquee per il cinema, e vanta numerosi crediti come direttore della fotografia subacquea in alcuni dei più noti film di Hollywood.  L’esperienza di Pete, combinata con l’ineccepibile capacità ingegneristica e di design di Nauticam, hanno prodotto la custodia perfetta per la ALEXA Mini.

 

DSC_8202

 

 

 

Easy Camera Setup

Progettata tenendo conto sia degli operatori/proprietari, che del mercato per il noleggio in mente, il sistema Nauticam è facilissimo da assemblare. Armati solo di una moneta e di una chiave Allen n.3, è possibile assemblare tutto il sistema di supporto delle camera ed il controllo obbiettivi direttamente sulla piastra base della camera, all’esterno della custodia.

Questo significa che si può assemblare il tutto in un tavolo, con luce giusta e tutto lo spazio disponibile intorno, senza dover fare contorsionismi all’interno della custodia. Una volta che la camera è assemblata sulla sua slitta, l’intero sistema viene fatto scivolare nella custodia e bloccato a posto con sicurezza.

Anche cambiare obbiettivo è molto facile, accedendo attraverso l’ampissima apertura frontale (200mm) o semplicemente estraendo la camera con l’obbiettivo dalla porta posteriore per un accesso ancor più facilitato.

DSC_8229

Universal Lens Controls

Il cambio obbiettivi è facilmente effettuabile sia con la camera fuori dalla custodia che accedendo dall’ampia apertura frontale lasciando la camera inserita in custodia.

Il sistema di ingaggio degli obbiettivi è universale, scivolando in avanti o indietro per adattarsi alla posizione dei controlli sull’obbiettivo . Non sono necessari attrezzi, tutte le viterie sono ingaggiabili con le dita e assicurano una sicura presa.

Clipboard01

Un anello di supporto viene usato con zoom molto lunghi, per assicurare un supporto strutturale e consentire un controllo preciso senza indecisioni.

Una vastissima gamma di obbiettivi è supportata, dai piccoli Zeiss Standard Speeds, ai grossi zoom per il cinema. Il nostr sistema di oblò è stato testato con l’Arri UWZ 9.5-18, il più sofisticato grandangolo mai prodotto, con eccellenti risultati.

Anche lenti per SLR sono supportate, utilizzando apposite ghiere per ‘cinematizzare’ il corpo dell’ottica.

  

Meno tempo di preparazione = Più tempo per girare!

Tenendo in mente le esigenze del mercato Rental, il sistema viene fornito in una valigia rigida da viaggio, ed è pronto a girare in pochi minuti.

Le maniglie della custodia scorrono su solchi a coda di rondine e sono bloccate con sicurezza da leve molto comode. Possono poi essere regolate in acqua con molta comodità per ottenere il più perfetto equilibrio e bilanciamento.

DSC_8206 DSC_8213

Il nostro Dome Port in cristallo ottico

Il nostro esclusivo dome da 250mm in cristallo ottico viene fornito con ogni sistema, e noi crediamo che questo sia il migliore disponibile per le ottiche cinematografiche.

Il diametro di 250mm è ideale per ottenere le migliori prestazioni ottiche con i vari grandangoli per uso subacqueo. Dome più piccoli possono lavorare bene con gli obbiettivi per SLR che hanno un close focus ridotto, ma molte lenti per il cinema hanno una distanza minima di messa a fuoco di almeno 35-40 cm e quindi abbisognano di dome grandi per lavorare al meglio. Ad esempio, usando un Arri Master Prime T1.4/14mm, che ha una MFD di 0,4m, il dome da 250mm fornisce risultati chiaramente superiori rispetto a oblò più piccoli. L’immagine ha una nitidezza superiore sia in media che agli angoli.

Questo dome è esattamente lo stesso usato sulla HydroFlex per la Alexa65, usato in molti film commerciali.

La cupola di vetro è robusta ed estremamente resistente ai graffi. Una copertura antiriflesso elimina flare, riflessi e immagini fantasma dall’ottica. Un robusto petalo in alluminio protegge la cupola ed aggiunge una resistenza addizionale ai flare.

DSC_8193

Il nostro sistema brevettato di blocco oblò

Questo vanto di Nauticam è stato incorporato anche nei sistemi professionali per il video. Cambiare oblò non è mai stato così facile, non c’è più bisogno di avvitare gli oblò o gli anelli di estensione, basta solo spingere al suo posto il componente e bloccarlo con la sua leva. Questo significa minor tempo di preparazione e minor margine di errore.

DSC_8195

Accessori per il Remote Camera Control

La possibilità di avere un controllo di superfice efficace è una caratteristica indispensabile per molti professionisti del video subacqueo, e questa esigenza è stata integrata nei nostri sistemi durante il processo di design.

Il sistema base “controllato dal diver” soddisfa pienamente l’esigenza del singolo operatore, ma la nostra gamma di accessori orientata ai set di produzione rende le custodie Nauticam a suo agio sia che si trovi sul set di un film o che sia in messione su un reef dell’Oceano Indiano.

DSC_8212

La custodia ha abbastanza spazio interno per alloggiare i motori Arri “cforce mini” .  Questi motori pilotano il controllo delle lenti, facendo in modo che ogni obbiettivo supportato possa essere controllato dalla superfice per  Focus, Iris, e  Zoom.  La Alexa Mini incorpora un controller per il motore, consentendo al sistema di operare senza l’utilizzo di un controller esterno.

I motori Alexa sono montati su staffe apposite collegate slitta della telecamera, e non hanno bisogno di essere rimossi per cambiare le lenti o per estrarre la camera dalla custodia.

Inoltre la custodia viene fornita con 2 boccole da 3/4″ Hydroflex, per l’uso di cavi di potenza, remote control, e remote monitor da altri sistemi Hydroflex.

Montaggio Accessori

Numerosi punti d’accesso da 1/4-20, 3/8-16, e 10mm sono forniti di serie. Questi punti consentono il posizionamento ottimale di monitors, luci, tripod ed altri accessory.

Configurazione Batterie

La custodia viene fornita con una piastra Anton Bauer “Gold Mount” e connettori LEMO per la  Alexa Mini. Ampio spazio per una vasta gamma di pacchi batterie è dispobibile, per lunghi tempi di autonomia. Disponibile anche il supporto per alimentatori di superfice. Le batterie sono montate nel coperchio posteriore della custodia, consentendo facile accesso alle schede di memoria per il rapido cambio.

Pesi e staffe di bilanciamento. 

Una staffa scorrevole per pesi consente il bilanciamento ottimale fronte-retro direttamente in acqua. La staffa accetta normali pesi da diving facilmente ottenibili dovunque.

Pesi addizionali di regolazione possono essere attaccati alla custodia in punti di bilanciamento posizionati all’interno della custodia o sulle slitte per consentire il perfetto equilibrio.

 

Opzioni Monitor

Una nutrita serie di opzioni sono disponibili per i monitor, come ad esempio lo SmallHD 502, il TVLogic VFM-058, fino all’Atomos Shogun.

 

Vacuum Check & Leak Detection

Il sistema avanzato di monitoraggio del vacuum e delle infiltrazioni assicura la perfetta chiusura stagna della custodia prima di andare in acqua, e fornisce un costante monitoraggio all’operatore mentre è in immersione.  Una valvola a doppia attivazione , consente di fare il vuoto sia con una pompa manuale in dotazione, o tramite la frusta del GAV.

Il Kit include:

  • Custodia con 3 Lens Control Assemblies
  • Dome port in vetro ottico 250mm
  • Anelli di estensione da 30, 40 e 50mm
  • Vacuum Check & Leak Detection System, Valvola doppia attivazione, Pompa manuale
  • Piastra batteria Anton Bauer
  • Pesi di bilanciamento
  • valigia rigida Pelican 1630 Travel Case con divisor tagliati al laser.