La Nauticam è lieta di annunciare la sua ultima creazione, con la quale può vantarsi di aver creato una custodia eccezionale che ospita non una ma bensì due delle migliori fotocamere prodotte dalla CANON.

Pensata per le fotocamere top di gamma Canon, la EOS-1DX e la EOS-1D C (la C sta per Cinematic, visto che la fotocamera è capace di girare video in standard 4K).

I risultati sono tutti oltre le aspettative con la nuova custodia NA-1DX.

 Ogni aspetto della NA-1DX trasuda la propensione Nauticam per il mix eccezionale di design e di ingegneria. Il premiato team di progettazione Nauticam ha affrontato le sfide di questa custodia con tutto l’impegno, l’ingegno e l’eccellenza che si addice a queste fotocamere straordinarie.

Così facendo, hanno raggiunto un risultato straordinario – una custodia che fonde il fotografo e la fotocamera come mai prima. Scattare con le EOS-1D  nella NA-1DX è un’esperienza brillantemente unica ma allo stesso tempo intuitiva e facile da utilizzare.

Ogni controllo è ideato, progettato, e posto dove il fotografo ne ha bisogno.

Il progetto anticipa l’uso, la forma diventa funzione e tutto il sistema invita il fotografo a superare tutto quello che si pensava possibile.

In fase di progettazione, tutte le innovazioni precedentemente introdotte da Nauticam sono state adottate, come il sistema brevettato di blocco oblò, i mirini ottici intercambiabili e le chiusure di sicurezza ergonomiche;  inoltre la raffinatezza del design Nauticam si muove sempre in avanti, migliorandosi costantemente.

Il futuro è adesso, la custodia è pronta e le possibilità sono illimitate.

La NA-1DX posiziona i controlli che servono dove possono essere rapidamente trovati ed usati, nessun movimento strano deve essere fatto per raggiungerli.

Impugnare le maniglie ergonomiche è giusto l’inizio di una connessione che si sviluppa tra fotografo e custodia.  Senza rilasciare le maniglie, l’indice destro attiva intuitivamente il pulsante di scatto a due fasi (brevetto Nauticam).  Sia la ghiera superiore che la posteriore sono poste sul lato della custodia, facilmente raggiungibili senza lasciare la presa. Il pollice della mano destra può attivare un nuovo comando a doppia leva che comanda la registrazione video e il pulsante AF-ON. E ancora, sempre col pollice destro si attiva il comando ISO. Queste funzioni sono essenziali per una migliore esperienza nel girare video con le EOS-1D.

Ma la Nauticam non si ferma giusto ai controlli primari, tutte le funzioni sono state tenute in grande considerazione.

Per esempio, i controlli per i punti AF o l’importante tasto programmabile ‘*’ sono posti in posizione facilmente raggiungibile sempre dal pollice destro. I tasti Q e SET sono attivati con i leggendari tasti a pianoforte Nauticam. Il menu è reso facile da accedere con la mano sinistra, con i tasti Info e Playback su una doppia leva simile a quella destra. In questo modo la revisione delle immagini è semplicissima, incluso l’istogramma, e senza mai togliere le mani dalle maniglie.

La fotocamera dispone di un joystick che alcuni altri produttori potrebbero scegliere di ignorare, data la difficoltà di progettare un controllo per questo. Non solo i designer Nauticam hanno implementato questo controllo, ma sono stati anche in grado di spostare la sua funzionalità più vicino alla mano destra per renderlo utilizzabile senza lasciare la maniglia.

Questo joystick è necessario per il panning mentre si zooma durante la riproduzione, e la NA-1DX con i suoi cinque pulsanti lo rende non solo possibile, ma facile.

Tutti questi miglioramenti ergonomici perseguono un unico obiettivo: il sistema di imaging più ergonomico possibile sott’acqua. Nauticam NA-1DX permette all’operatore di ripresa di accedere a tutti i controlli chiave della fotocamera con le mani sempre sulle maniglie e l’occhio sul mirino o sul monitor video esterno.

Nauticam ha anche dedicato un notevole sforzo al sistema di carico della fotocamera. Non è richiesto nessun settaggio particolare prima di installare la camera all’interno della custodia, eliminando la possibilità di immersioni sprecate a causa di errata installazione. Qualità professionale significa anche essere sempre pronti quando è richiesto.

La Nauticam ha introdotto molte innovazioni di ingegneria nelle numerose custodie precedenti, che sono state integrate nella NA-1DX.

Il sistema di chiusura incassato ha ricevuto in tutto il mondo plausi per la sua semplicità e funzionalità. Queste  chiusure incassate sono dotate di blocchi di sicurezza per eliminare l’apertura accidentale, ma richiedono un minimo sforzo delle mani per operare.  Inoltre non rischiano di schiacciare le dita come ad esempio le chiusure a fibbie in acciaio.

Cambiare oblò non è mai stato così semplice, utilizzando la chiusura a scatto brevettata Nauticam . Nessuna forzatura, nessuna torsione, nessun disallineamento – basta solo allineare e chiudere. Cambiare obiettivi è possibile senza rimuovere la fotocamera dalla custodia, con il pulsante di rilascio dell’obiettivo logicamente accessibile sul frontale della custodia.

I leggeri, robusti manici Nauticam sono generosamente sagomati con una robusta copertura in comoda gomma antiscivolo. Virtualmente qualsiasi grandezza della mano può essere accomodata, con distanziali disponibili per l’uso dei guanti per acqua fredda.

Tutte le custodie Nauticam sono lavorate da un solido blocco in lega di alluminio resistente dell’acqua di mare e poi anodizzato profondamente, il che le rende insensibile alla corrosione. La minuteria è in acciaio inossidabile marino. Le finestre acriliche trasparenti sono protette con un rivestimento resistente ai graffi.

Due porte sono disponibili per connettori flash e/o HDMI , ed inoltre sono state previste anche 2 porte per attacco fibra ottica, attivabili tramite un microflash da inserire sulla slitta della fotocamera.

Tutta la gamma dei mirini esterni Nauticam con correzione diottrica è utilizzabile per rendere la visione e la composizione sempre più confortevole.

Per coloro che vogliono sfruttare al massimo la funzionalità video della 1DX o 1DC, la custodia Nauticam NA-DP4 per il monitor SmallHD può portare le prestazioni video ad un altro livello. Il monitor si monta facilmente nella parte superiore della NA-1DX e utilizza il Bulkhead HDMI opzionale per una vera connettività HDMI. Utilizzando  le caratteristiche del DP4 come Focus Peaking, Focus Assist, False Color, 1:1 Mapping e  DSLR Scale, questo monitor migliora notevolmente la composizione, la capacità di messa a fuoco e la visibilità dell’esposizione.

Caratteristiche standard:

    • Accesso complete a tutte le funzioni della fotocamera
    • Sistema di blocco oblò brevettato
    • Pulsante di scatto a due fasi
    • Connettori a fibre ottiche per flash
    • Maniglie ergonomiche gommate
    • 2 porte accessori (per connettori flash Nikonos, S6, o Ikelite, Idrofoni, Video Out, controlli remoti)
    • Etichette per i tasti incise
    • Slitta per montaggio rapido fotocamera.
    • Pulsante rilascio obiettivi
    • 4 punti di montaggio per sfere o connettori flash
    • Staffe di support in acciaio per le maniglie
    • Mirino ottico .66x
    • Monitor allagamento visivo ed acusticoNauticam NA-1DX