Custodia NA-EM1X per OLYMPUS EM-1X

Custodia NA-EM1X per OLYMPUS EM-1X

La linea di fotocamere mirrorless Olympus ha la meritata reputazione di offrire un’ampia personalizzazione del controllo, un’eccellente qualità dell’immagine, una stabilizzazione delle immagini all’avanguardia e una messa a fuoco automatica straordinaria. L’OM-D E-M1X non fa eccezione e si pone al top di gamma dell’offerta mirrorless di livello professionale del marchio. Per i produttori di immagini subacquee, lo scatto continuo rapido di E-M1X, l’elevata capacità della batteria, l’uscita video 4K HDMI 4: 2: 2 e l’impressionante messa a fuoco automatica  soddisfano tutti i requisiti che vogliono da una fotocamera a livello professionale, con i vantaggi aggiuntivi della piattaforma open source MFT e la comodità di un mirino elettronico.

LA OLYMPUS OM-D E-M1X


La linea OM-D di Olympus è stata in prima linea nel movimento delle fotocamera mirrorless, e la E-M1X è la loro prima offerta a livello professionale. E-M1X si basa sulla popolare piattaforma OM-D, aggiungendo una messa a fuoco automatica migliorata, una maggiore velocità di scatto sequenziale e due slot per batteria.

Per l’esperto creatore di immagini subacquee, E-M1X introduce un nuovo livello per la piattaforma micro 4/3.  Mentre i fotografi “di superfice’ possono cambiare rapidamente le batterie,  i fotosub vogliono durata e velocità mentre catturano azioni subacquee veloci  che possono rivelarsi difficili. Il mirino elettronico, pur fornendo quel feedback istantaneo critico, ricava anche una buona quantità di preziosa energia della batteria. Con la doppia capacità della batteria, E-M1X toglie quelle preoccupazioni della batteria permettendoti di focalizzare l’attenzione sullo scatto.

La linea OM-D ha fissato lo standard per la stabilizzazione e l’E-M1X fa un ulteriore passo avanti, con una stabilizzazione di 7,5 stop quando si utilizzano obiettivi supportati. Questa stabilizzazione, combinata con la messa a fuoco automatica Dual F.A.S.T perfezionata, che offre 121 punti di messa a fuoco di contrasto e di rilevamento di fase di tipo incrociato, rende molto più facile la produzione di immagini subacquee nitide anche in condizioni di illuminazione trascurabile.

La lettura rapida del sensore consente un’incredibile ripresa in sequenza di 60 fps quando si utilizza l’otturatore elettronico o 15 fps con la meccanica. Per coloro che eseguono azioni rapide con sorgenti luminose naturali o continue, questo significa non perdere mai l’attimo vincente!

Sul lato video, la E-M1X offre un’uscita 4K 4: 2: 2 su HDMI e dispone della modalità OM-Log di Olympus, che massimizza la gamma dinamica del filmato.

Specifiche della fotocamera 
Sensore 4/3 da 20 MP
Sistema autofocus Dual F.A.S.T 121 punti
Acquisizione video RAW a 60 fps
7.5EV di stabilizzazione dell’immagine (valutazione CIPA) con obiettivi supportati
Mirino LCD da 2,36 M punti con capacità di 120 fps
Doppia batteria BLH-1 con 870 scatti per carica (CIPA)
Doppio slot per schede di memoria SD UHS-II
Video UHD 4K / 30p e DCI 24p fino a 237 Mbps
Uscita HDMI 4K 4: 2: 2
Sigillatura impermeabile IPX1

La custodia NAUTICAM NA-EM1X


La NA-EM1X porta l’ineguagliata esperienza di Nauticam sulla piattaforma mirrorless Olympus al livello successivo, consentendo al produttore di immagini subacquee di sfruttare intuitivamente ogni aspetto delle straordinarie capacità e di ampia personalizzazione di E-M1X. Sia che scatti azione veloce, paesaggi o video 4K, la NA-EM1X è la piattaforma subacquea definitiva.

Controllo senza precedenti

La NA-EM1X segue la filosofia di progettazione di Mission Control di Nauticam, che consente di accedere ai comandi più necessari esattamente dove si desidera che siano, a portata di mano sulle impugnature ergonomiche con design DSLR.

Dietro lo scatto a doppia sensibilità, c’è una leva ISO e una doppia leva che attiva i pulsanti Fn1 e Fn2 sulla parte anteriore della fotocamera. Una leva, accessibile dalla maniglia destra, attiva il pulsante AE-L / AF-L comunemente utilizzato per la messa a fuoco automatica dal pulsante posteriore.

Una doppia levetta sul lato sinistro accede ai pulsanti INFO e PLAY.

Triggering Flash

La NA-EM1X è compatibile con il Mini Flash Trigger di Nauticam per Olympus che fornisce un innesco rapido del flash tramite cavi in ​​fibra ottica, collegati alle paratie ottiche integrate in stile Sea & Sea. Per TTL, il flash Olympus FL-LM3 può essere inserito direttamente nella custodia. Il flash può essere facilmente acceso e spento utilizzando un interruttore dedicato sulla custodia.

Ottiche professionali Premium

Nauticam supporta da tempo l’ottica standard open source MFT su un’ampia gamma di camere e custodie. La NA-EM1X condivide Port System N85 con altri sistemi MFT come l’Olympus OM-D E-M1MKII e il Panasonic GH5. Per chi si sposta da un’altra custodia MFT Nauticam, questo significa supporto incrociato per obiettivi e oblò con NA-EM1X.

Uscita video HDMI 1.4 e 2.0

La Olympus E-M1X produce un’uscita M-Log 4K 4: 2: 2 su HDMI, che può essere registrata con un monitor / registratore esterno come Atomos Ninja V. La NA-EM1X è dotata di entrambe le paratie M24 e M16. La paratia M24 supporta la connessione HDMI 2.0. Un’opzione HDMI 1.4 è disponibile anche tramite la paratia HDMI standard quando viene utilizzata con l’adattatore step-down da M24 a M16 opzionale e la connessione appropriata.

Sistema integrato di controllo del vuoto e di rilevamento perdite

Il sistema di controllo del vuoto e rilevamento perdite Nauticam viene fornito con NA-EM1X come equipaggiamento standard. In combinazione con una valvola di depressione accessoria (PN 25624/5), questo sistema di monitoraggio fornisce aggiornamenti costanti sullo stato di tenuta dell’acqua e dello stato di sicurezza della custodia. Un semplice sistema di illuminazione a LED con codice colore consente all’utente di sapere che il vuoto è solido o se la custodia sta perdendo il vuoto. Il rilevamento delle perdite è integrato nello stesso circuito, quindi se vi è un’intrusione di acqua, si verificherà un’indicazione udibile e visiva.

Il sistema Nauticam è compensato in temperatura, eliminando i falsi allarmi causati da un cambiamento della temperatura esterna o da una telecamera che si scalda in un’immersione ricca di azione.

Specifiche Tecniche:

 Dimensioni 366mm(W) x 240mm(H) x 131mm(D)
Peso in aria 3.27kg
Peso in acqua 0.24kg incluso camera e batterie
Profondità 100m

Nota: alcune porte N85 non sono supportate
36052 prima di SN: A297188 non è compatibile
36401 prima di SN: A393237 non è compatibile
36064 non è compatibile

468