ninja

Nauticam è lieta di annunciare la disponibilità della nuova custodia NA-NINJA2 per il monitor/registratore Atomos Ninja-2 HDMI. La NA-NINJA2 consente l’accesso ai principali controlli dell’interfaccia touchscreen del NINJA2, consentendo registrazioni video a velocità molto superiori a quelle consentite dalle schede CF o SD montate nelle DSLR.

 

 

 

Il  Ninja bypassa il degrado di immagine indotto dalla compressione usata dalle fotocamere sulle schede vido, catturando l’immagine direttamente dal sensore e registrandola in formato Apple ProRes o Avid DNxHD, su dischi da 2.5″  o SSD.  Oltre ad essere un registratore di alta qualità, il Ninja2 è anche un monitor esterno con strumenti di conferma dell’esposizione e della messa a fuoco. Non ultimo, il prezzo intorno ai 600€ del Ninja2 lo rendono estremamente attrattivo.

La Nauticam NA-Ninja2 utilizza i controlli touch screen del Ninja, incluso il focus peaking, adjustable zebra, false colour twin mode, blue-only exposure check.  La connessione alla fotocamera avviene con un cavo HDMI Nauticam, che usa connettori originali HDMI con schermatura ottimale e riduzione della torsione.

 

 

Il Ninja-2 lavora con una lunga lista di fotocamere attuali,  dalla GoPro alla Canon C300 e la RED Epic. Esempi di fotocamere con custodie Nauticam che supportano il NA-NINJA2 includono la Panasonic GH3,  la Canon EOS 5D Mark III, Nikon D7100, Nikon D600, Nikon D800, e la RED Digital Cinema System. La Canon 5D Mark III con un recente aggiornamento firmware riesce a fare output diretto HDMI e può registrare contemporaneamente  sul Ninja e le schede interne contemporaneamente.

 

 

Il workflow con l’uscita a 220mb/s 4:2:2 (in formato sia Apple ProRes che Avid DNxHD ) è facile, risparmia tempo di trascodifica e consente una maggiore dinamica per la postproduzione. Con un semplice adattatore, i dischi SSD da 2,5″ possono essere connessi direttamente ai computer con un’interfaccia USB3 o Thunderbolt. I file Apple ProRes possono essere incollati direttamente in editors non lineari come Adobe Premiere CC or Apple Final Cut Pro X senza necessità di trascodifica.

 

 

 

 

 

Un esempio di video girato con l’ausilio del NA-NINJA2