La Z50 II è il seguito della Nikon alla sua prima fotocamera mirrorless con sensore DX (ASP-C) che condivide il nuovo attacco per obiettivo Z con le sue fotocamere Z full-frame.
La Z50 II presenta diversi notevoli miglioramenti rispetto al suo predecessore, in particolare nelle categorie di cattura video e messa a fuoco automatica.
La Nauticam NA-Z50II è progettata per essere utilizzata esclusivamente con l’obiettivo Nikkor Z DX 16-50mm.
La fotocamera Nikon Z50 II
L’attacco Z di Nikon è uno degli attacchi per obiettivi più ampi disponibili nella sua categoria e consente design di obiettivi più rapidi e compatti. La Z50 II è dotata dello stesso sensore di immagine CMOS DX (APS-C) da 20,9 MP della Z50, ma è accoppiato al loro nuovissimo processore EXPEED 7. La Z 50 II elenca un intervallo ISO nativo di 100-51.200 e ha ampi controlli ISO automatici distribuiti nelle sue modalità operative. Il video 4K UHD viene catturato utilizzando l’intera larghezza del sensore fino a 30 fps, il che significa nessuna perdita nel campo visivo dell’obiettivo, una caratteristica fondamentale per chi registra video sott’acqua. Se si desidera una cattura con una frequenza di fotogrammi più elevata, la Z50 II può catturare 4K60p da un ritaglio 4K nativo (1,44x) del sensore. Il passaggio a HD raggiunge fino a 120 fps senza perdita di campo visivo e consente la cattura dinamica al rallentatore. Il passaggio tra foto e video avviene tramite un comodo interruttore sul retro della fotocamera e la Z50 II mantiene impostazioni di esposizione discrete per ogni modalità. Ciò rende il passaggio tra video e scatto di foto ancora più semplice senza dover apportare modifiche eccessive alle impostazioni. L’EVF della Z50 II riceve anche un aggiornamento significativo della sua luminosità, raggiungendo un massimo di 1000 nit. La Z50 II vede anche miglioramenti nelle sue capacità di messa a fuoco automatica, in particolare nello spazio di riconoscimento del soggetto.
Specifiche principali della fotocamera
- Sensore di immagine CMOS DX da 20,9 MP
- Processore EXPEED 7
- Video UHD 4K fino a 60p (ritaglio 1,44x) o HD a 120 fps
- Doppi quadranti di controllo
- Mirino OLED da 2,36 M di punti e 1000 nit
- Riprese continue a 11 fps
- Flash a comparsa
Custodia subacquea Nauticam NA-Z50II
Nauticam NA-Z50II è progettata per funzionare esclusivamente con il versatile obiettivo Nikkor Z DX 16-50mm. Dotata di una porta fissa compatibile con la nostra potente ottica grandangolare WWL-C e l’ottica macro CMC-1 tramite il sistema di montaggio a baionetta preinstallato.
Lo stile aderente e il posizionamento intuitivo dei controlli di NA-Z50II rendono il sistema ideale per il fotografo itinerante che richiede una piattaforma di imaging subacquea affidabile e portatile.
Massima efficienza
La natura compatta della Nikon Z50 II si traduce direttamente nel design della NA-Z50II. Rispetto all’alloggiamento NA-Z50 per la Nikon Z50 originale, la NA-Z50II è costruita attorno a una chiusura a conchiglia che consente un’installazione a caduta della fotocamera senza bisogno di un vassoio.
Controllo missione
La NA-Z50II è dotata di comandi intuitivi e facili da raggiungere per le funzioni critiche, rendendo le maniglie ergonomiche integrate e stabilizzate Mission Control per le tue riprese subacquee. Le manopole testurizzate per i comandi principali e secondari sono facilmente raggiungibili dalla maniglia destra insieme ai pulsanti dedicati video REC e AF-ON.
Per chi registra video, la Nikon Z50 II mantiene impostazioni di esposizione separate nelle modalità Still e Video e il passaggio tra le modalità avviene tramite un comodo interruttore facilmente accessibile sulla parte superiore dell’alloggiamento della NA-Z50II. Con ampi controlli Auto ISO, la NA-Z50II è una piattaforma ideale per creare contenuti video con la cattura UHD 4K 60p/30p o HD 120p della Z 50.
Attivazione del flash
La Nikon Z50 II ha un flash pop-up che può essere utilizzato per fornire un trigger flash TTL accurato utilizzando le paratie in fibra ottica integrate. Un interruttore sull’alloggiamento consente di sollevare o abbassare il flash per consentire un rapido passaggio tra riprese con luce ambientale e artificiale.
Design ottico ottimizzato
La NA-Z50II è costruita attorno all’obiettivo Nikkor Z DX 16-50mm e presenta una porta fissa piatta con un attacco a baionetta preinstallato. Utilizzando l’ottica grandangolare WWL-C di Nauticam, la Z50 II è in grado di raggiungere una nitidezza senza pari e un impressionante campo visivo di 130º e una capacità di zoom completo. La natura wet-mate dell’obiettivo consente di rimuoverlo sott’acqua e sostituirlo con il potente obiettivo macro CMC-1, rendendo la NA-Z50II un vero sistema tuttofare. L’attacco a baionetta integrato rende la sostituzione rapida e semplice.
Sistema integrato di controllo del vuoto e rilevamento delle perdite
Il sistema di controllo del vuoto e rilevamento delle perdite Nauticam viene fornito con NA-Z50II come equipaggiamento standard. In combinazione con una valvola del vuoto opzionale (PN 25625), questo sistema di monitoraggio fornisce aggiornamenti costanti sullo stato di tenuta stagna e sicurezza per l’immersione dell’alloggiamento. Un semplice sistema di illuminazione a LED con codice colore consente all’utente di sapere che il vuoto è solido o che l’alloggiamento sta perdendo vuoto. Il rilevamento delle perdite è integrato nello stesso circuito, quindi se si verifica un’infiltrazione d’acqua, verrà emessa un’indicazione acustica e visiva. Il sistema Nauticam è compensato in base alla temperatura, eliminando i falsi allarmi causati da un cambiamento nella temperatura esterna o dal surriscaldamento della telecamera durante un’immersione piena di azione.
Specifiche tecniche
Dimensioni | 290 mm (larghezza) x 146 mm (altezza) x 156 mm (profondità) |