Nauticam è lieta di annunciare il rilascio e l’immediata disponibilità della NA-BMCC, la custodia per la BlackMagic Cinema Camera. Questa è la seconda custodia della linea video di Nauticam, che si pone sul mercato come una scelta robusta ed ergonomica per i professionisti del video subacqueo di tutto il mondo.

La Blackmagic Cinema Camera 2.5K Raw si pone sul mercato con un prezzo molto aggressivo in rapporto alle prestazioni, e l’attesa Blackmagic Production 4K Camera manterrà l’eccezionale rapporto qualità prezzo.

 

Nauticam è leader internazionale nelle custodie subacquee innovative, e la nuova custodia per le camere BlackMagic capitalizza tutta la sua esperienza.

Le caratteristiche principali includono i controlli per il touch screen posti in maniera ergonomica, un pacco batterie accessorio posizionabile all’interno della custodia, una slitta rapida per il montaggio della camera che può essere usata sia con le slitte Wooden Camera che ARRI, per un interscambio rapidissimo tra l’uso subacqueo e di superficie. Un sistema di sicurezza a vuoto con controllo elettronico delle infiltrazioni consente una tranquillità di utilizzo molto elevata.

Supportando sia la Blackmagic Cinema Camera 2.5K che la Blackmagic Production Camera 4K, la  NA-BMCC fornisce due eccezionali scelte al professionista.  La Blackmagic Cinema Camera è la scelta ideale per le scene ad alta dinamica ed i lavori con poca luce, mentre la Production Camera è l’ideale per il nuovo standard 4K.

La NA-BMCC consente di affacciarsi al mondo 2.5K o al  4K Ultra HD video con un sistema che è 1/4 della dimensione dei competitors professionali, offrendo la più innovativa, ergonomica e ben ingegnerizzata custodia subacquea per le BlackMagic.

NA-BMCC Trailer
NA-BMCC su Vimeo

La custodia NA-BMCC

Tutta l’esperienza Nauticam è stata concentrata sulla custodia NA-BMCC. Le maniglie ergonomice, soft touch, per le quale la Nauticam è già famosa,  sono state integrate in questa custodia, e sono angolate in avanti di 15°, per consentire una presa più naturale per lo shooting di video.

Controlli per la registrazione, iris (skip forward), iris close (skip back), play e stop sono stati posti accanto alle maniglie con leve ad accesso facilitato. Manopole maggiorate sono state poste giusto sotto la maniglia sinistra a portata di dito. I controlli per l’attivazione di  “focus” ed “iris” sono comodamente posizionati sotto il pollice su entrambe le maniglie.

I controlli per il touch screen sono stati posti in modo da non oscurare il largo display da 5″. Tutti i dati relativi all’esposizione sono raggiungibili con questo sistema, e i controlli meccanici non interferiscono con la vista del monitor.

La custodia fornisce l’accesso a zoom e messa a fuoco manuale con molti popolari obbiettivi Canon EF.  La linea completa di accessori per le reflex di Nauticam è utilizzabile con questa custodia.

Una leva esterna permette di disingaggiare i leveraggi, per permettere una facile installazione/disinstallazione della camera.

Un’accessorio opzionale molto interessante è il power pack esterno, che si può installare sulla sommità della camera ed accetta 4 batterie al litio 18650.  Questo power pack consente un’autonomia di circa 3 ore. Dato che viene montato sulla camera, e non sulla custodia, può essere usato anche all’esterno consentendo così un’eccezionale autonomia. Per la connessione HDMI, è disponibile un convertitore Atomos HD-SDI to HDMI , consentendo così l’uso di monitor esterni come lo SmallHD DP4 o l’ Atomos Ninja , naturalmente nelle rispttive custodie Nauticam. Completa la linea di accessori uno schermo per il monitor interno, per l’uso in situazioni molto illuminate.

Novità! Controllo integrato di vuoto e allarme infiltrazioni.

Tranquillità di mente prima, durante e dopo l’immersione. Il nuovo sistema integrato Nauticam di controllo del vuoto e allarme infiltrazioni è incluso nella NA-BMCC come standard. Peace of mind before, during, and after the dive.  Nauticam’s new integrated electronic vacuum and leak detection monitoring system is included with NA-BMCC as standard equipment. Tramite una valvola (opzionale) si può creare il vuoto all’interno della custodia, ed un led verde informerà sempre l’utilizzatore della perfetta tenuta d’aria della custodia. Lo stesso circuito elettronico fornisce l’allarme infiltrazioni sia visivo che sonoro.

 

Espandibilità.

Due fori da 16mm sono disponibili per espandere il sistema BMCC per l’uso professionale. Sono disponibili uscite HD-SDI per il monitoring diretto, uscite HDMI per monitor esterni, ingressi audio per strumenti di comunicazione o idrofoni, e controlli LANC esterni.
Two 16mm threaded accessory holes are available for customizing the system’s capability for professional needs.  Applications include HD-SDI out for director monitoring, HDMI out to external operator monitors, audio in from communications gear or hydrophone, and external LANC controls.

Il sistema brevettato di serraggio è  usato per chiudere e bloccare con sicurezza la custodia. Le chiusure incassate sono equipaggiate con blocchi di sicurezza, per ridurre le complicazioni ed offrire il minimo sforso per aprire e chiudere la custodia. Cambiare oblò è semplicissimo grazie al sistema brevettato di blocco degli oblò di Nauticam. Cambiare obbiettivo è possibile senza rimuovere la camera dalla custodia.

Multiple opzioni per montaggio accessori. Due sfere sulle maniglie, due attacchi per ulteriori sfere o accessori sugli angoli superiori della custodia, cold shoe e una ‘cheese plate’ integrata consentono una espandibilità veramente eccezionale.

Supporto lenti

La qualità delle immagini è buona quanto quella delle ottiche che le riprendono, e Nauticam crede fermamente che ogni lente che abbia senso nell’uso subacqueo debba essere supportata.

Obbiettivi come il Tokina 10-17mm ed il Canon EF-S 60mm sono universalmente noti come cavalli di battaglia per il mondo Canon. La gamma Nauticam’s di oblò, assieme a quella di  Zen Underwater è la più completa ed estesa del mercato. Nauticam è la sola industria che fornisce anelli di estensione bloccabili di ogni dimensione utile, prevenendo disallineamenti e scivolamenti degli oblò quando usati con le estensioni.

Le produzioni video High-end richiedono precisi controlli di messa a fuoco, anche con lenti zoom. Il Digital Cinema Gear Series fornisce ghiere zoom e focus per la maggior parte delle lenti utilizzabili.

Esempi di lenti con supporto fuoco e zoom: 

  • Canon EF 8-15mm /4L
  • Canon EF-S 10-22mm /3.5-4.5
  • Canon EF 16-35mm /2.8LII
  • Canon EF 24-105mm /4L
  • Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM
  • Tokina AF 10-17mm f/3.5-4.5 AT-X 107 DX
  • Tokina 11-16mm f/2.8 AT-X  Pro DX II

Esempi di lenti con controllo per il focus

  • Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM
  • Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM
  • Canon EF 24mm f/1.4L II USM
  • Canon EF 15mm f/2.8 Fisheye
  • Sigma 15mm f/2.8 EX DG Diagonal Fisheye

Compatibilità

Blackmagic Production Camera 4K
Blackmagic Cinema Camera EF

Blackmagic Cinema Camera MFT (Supporto per lenti MFT limitato)

Specifiche

  • Profondità:  100m
  • Peso: 4.15kg
  • Dimensioni  (con maniglie montate): 390mm x 190mm x180mm