10 Bit 4K SDI/HDMI Recorder Monitor and Player

L’Atomos Shogun è un monitor estremamente versatile nonchè un utilissimo accessorio per la produzione di video, con funzioni importantissimi per i video makers. Shogun ha provato il suo valore in innumerevoli produzioni video fin dalla sua presentazione in Novembre, ed ora Nauticam è fiera di portare la fantastica versatilità dello Shogun sott’acqua.
La capacità di Shogun di registrare video 4K da popolari fotocamere come la Sony A7S e la Panasonic GH4 ha attirato l’attenzione della maggioranza, ma questo dispositivo è anche un utilissimo monitor e media player.

Atomos Shogun

2

Monitor – Lo Shogun ha uno schermo capacitivo touch screen da 7″ con risoluzione di 1920 x 1200. Lo schermo è grande,luminoso e molto definito. Il tool Atomos Spyder Color Calibration Unit abilita l’utent a lavorare in un ambiente calibrato, mentre strumenti professionali di monitoraggio sono disponibili per regolare l’esposizione (false color, full waveform, RGB parade) ed il fuoco (focus peaking).

5

Registratore – Shogun sblocca la registrazione in Ultra High Definition sulla Sony A7S, aggiunge la registrazione 10 bit 4K alla Panasonic GH4, e cattura filmati ‘pronti all’editing’ in ProRes o DNxHD dalle DSLR. Questi sono codecs ad alta qualità che non necessitano transcodifica, e gestiscono molto bene la correzione colore. Shogun registra sia su hard disks classici o SSD, mantenendo il costo dei media molto abbordabile.

 

Il firmware dello Shogun firmware è costantemente in sviluppo, e vengono aggiunti supporti per un sempre maggior numero di fotocamenre. I prossimi aggiornamenti permetteranno allo Shogun di registrare video RAW da camere come le Sony FS, Canon C500, Arri Alexa, ed AJA Cion in ProRes, DNxHR, o Cinema DNG.

Player – L’intuitiva interfaccia touch screen e lo schermo bellissimo rendono lo Shogun uno strumento ideale per visualizzare video sul campo, senza la necessità di un computer. Il tagging dei video con Favorite e Rejected consente di selezionare i video già in anticipo. I files XML files creati da Shogun possono essere importati direttamente nella timelind di un editor NLE come Final Cut Pro X or Adobe Premiere Pro. Questa funzionalità sarà anche migliorata nel futuro con l’aggiunta del tagging di metadati e funzioni di playlist.

La custodia Nauticam

Un dispositivo entusiasmante come lo Shogun merita una custodia ideale per l’uso subacqueo. I maghi di Nauticam hanno confezionato una splendida custodia, nonchè altamente funzionale .

La custodia consente la miglior visione possibile del magnifico monitor da 7″, mantenendo la possibilità di utilizzare il touch screen per le funzioni più importanti.

43

 

I pulsanti sul lato inferiore destro dello schermo attivano le funzionalità “Waveform Monitoring” e “Monitor Assist”.  Con queste funzioni attive in overlay, tre utili funzini di monitoraggio sono disponibili con una leva interna che attiva il touchscreen, che può essere poi spostata una volta attivate le funzioni, per consentire una visione del monitor priva di ostacoli.

Questi strumenti per giudicare il focus e l’esposizione sono estrememamente benefici in acqua, consentendo di ottenere il meglio dalla cattura video.

Un pulsante di Record è disponibile, ma normalmente non è necessario in quanto la maggior parte delle camere manda il segnale di Record via HDMI quando viene premuto il pulsante sulla camera.
Anche un pulsante per il playback è incluso, consentendo di rivedere i video anche sott’acqua.

Installazione facilitata.
Lo Shogun si installa senza problemi nella custodia tramite tre blocchi. Lo schermo viene montato in fronte alla custodia, a faccia in giù quanto è aperta. Questa strategia di montaggio consente un facile accesso al cambio batterie, media, ed alla connessione di cavi HDMI e SDI.

6

Nauticam Vacuum Check e controllo infiltrazioni.

Il sistema Vacuum Check e controllo infiltrazioni di Nauticam, nonchè la valvola per il vacuum, sono inclusi come standard nella custodia per Shogun. Questo sistema di monitoraggio consente il controllo costante della corretta chiusura e tenuta della custodia.

Il controllo infiltrazioni è incorporato nello stesso circuito, così che se ci dovessero essere intrusioni d’acqua, un allarme sonoro e visivo consentirà all’utente di salvare i dispositivi.

 

Ventilazione forzata.

La potenza di elaborazione richiesta per i video professionali è immensa, e questo grosso carico crea calore. Lo Shogun usa una catena refrigerante per dissipare il calore interno, e per assicurare temperature accettabili anche in acqua, la custodia è dotata usa due ventole attive. Queste ventole distribuiscono il calore verso il retro della custodia, dove questo può essere agevolmente dissipato.

78
Il sistema di ventilazione è alimentato da una batteria Sony NP-F550, che fornisce circa 12 ore di run-time con una singola carica. Uno switch esterno con un led spia, consentono di accendere e spegnere indipendentemente le ventole.

Accessori opzionali

17951 – Shogun Housing Mounting System

Il Sistema di montaggio per custodia, usato con le specifiche staffe più sotto, fornisce un forte,stabile e articolato braccio per supportare la custodia Shogun su una custodia per camera.
La staffa ha quattro posizioni angolate per l’uso in acqua, e consente anche al monitor di essere capovolto in avanti per un veloce accesso al cambio batterie e dischi. Rigide staffe di bloccaggio assicurano il sistema in posizione durante le operazioni.

9

10

 

17954 – Tripod Mounting Plate for NA-A7 and NA-GH4

11
17914 – Monitor Hood for Atomos Shogun Housing

12
17952 – Nauticam Shogun Housing Mounting Adaptor for NA-A7

13
17953 – Nauticam Shogun Housing Mounting Adaptor for NA-GH4

14
La Nauticam Shogun housing è disponibile anche con connettori SDI per input video, rendendola un eccellente  monitor / registratore per l’uso con le RED EPIC e SCARLET, Arri Alexa, BlackMagic Cinema and Production Camera, Canon C500, e Sony FS.

Per ulteriori informazioni conttattateci al nostro indirizzo mail nauticam@digital-mediaservice.com
Specifiche:
Prof.Max.: 60m
Dimensioni: 285 x 175 x 120mm (escluso paraluce e accessori di montaggio)
Peso: 2.3 kg