La Canon 5D Mark III migliora ancora l’eccezionale 5D Mark II in tutti gli aspetti. Questa fotocamera condivide il velocissimo autofocus a 61 punti con l’ammiraglia Canon 1Dx, un sensore da 22 megapixel con eccezionali performance alle basse luci, 6 scatti al secondo, ed un layout di controllo ancor più intuitivo. Piuttosto che un’aggiornamento della 5D Mark II, questa macchina potrebbe paragonarsi ad una  Canon 7D full frame con miglioramenti all’ergonomia, velocità ed accuratezza di fuoco, e abilità a scatto continuo rapido.

La Canon 5D Mark II è un grande strumento per produzioni video, con un look and feel cinematografico e prestazioni eccezionali in bassa luminosità, ed è stata utilizzato in lungometraggi, documentari a basso costo, videografia e da appassionati evoluti. Nella 5D Mark III, questo set di funzionalità migliora in modo sostanziale con le nuove caratteristiche video, tra cui una compressione  ALL-I di che richiede meno potenza di calcolo per l’editing ed una migliore latitudine di correzione colore.

NAUTICAM NA-5D MKIII

La custodia NA-5DMKIII , progettata attorno alla Canon 5D Mark III è una miglioramento della già affermata custodia NA-7D per la Canon 7D.  La Nauticam ha portato l’ergonomia delle custodie per le DSLR  Canon ad un livello superiore, con i comandi riposizionati ed i tasti a pianoforte già trovati nella 7D, e li ha ancor più esaltati in questa NA-5DMKIII.

 

Tutte le eccellenze di Nauticam che sono state già viste nelle precedenti custodie sono riassunte in questa, come ad esempio i facili e sicuri blocchi di sicurezza, il sistema di bloccaggio dell’oblò, i tasti che spostano a portata di dito tutte le funzioni più importanti, e gli eccezionali mirini intercambiabili.

Disegnata da fotografi per coloro che vogliono solo il meglio, la NA-5DMKIII mette tutti i controlli che servono dove possono essere più facilmente trovati. Stringendo le confortevoli maniglie gommate, si ha subito l’impressione di avere tra le mani uno strumento altamente professionale. Senza mai lasciare la presa, si aziona il tasto di scatto a due stati, brevetto di Nauticam. Gli ingranaggi di questo controllo consentono al fotografo un feeling preciso del pulsante di scatto per un controllo del focus accuratissimo.

Manopole zigrinate di grande diametro controllano la ghiera principale e il Quick Control. Queste ghiere vengono azionate con un solo dito e il loro grande diametro e feeling tattile consentono l’uso anche indossando grossi guanti. Questi comandi controllano la velocità di scatto e l’apertura di diaframma, ma possono essere  usate anche come semplici controlli per scorrere le voci di menu.

Il pollice destro attiva facilmente una doppia leva che opera sull’AF-ON e sul controllo di registrazione video. Il comando AF-On è essenziale, usato per attivare il focus di default, ma reassegnabile per focus lock o blocco dell’esposizione. Il posizionamento ergonomico del pulsante di start e stop video è fondamentale per minimizzare i movimenti della fotocamera.

Il comando ISO è anch’esso azionabile facilmente col pollice destro, e specialmente nel girare video clips diventa di fondamentale importanza.

Gli apprezzatissimi tasti pianoforte spostano i tasti SET e QUICK CONTROL giusto affianco alle maniglie, consentendo un accesso rapidissimo.

Il selettore del punto di focus è anch’esso facilmente raggiungibile dalla maniglia destra, consentendo un rapido spostamento tra i 61 punti di autofocus.

Il Joystick multicontroller è attivabile tramite un pratico tastierino che consente anche movimenti diagonali in aggiunta ai classici su-giu-destra-sinistra.

Sulla maniglia sinistra troviamo il comando per il playback e la manopola per lo zoom o il fuoco manuale.

Tutti i restanti pulsanti sono appropriatamente posizionati intorno alla finestra LCD e funzionano con precisione fino alla profondità di 100 mt.

Tutte queste raffinatezze ergonomiche sono per la ricerca di un unico obiettivo: il sistema di immagine subacqueo più ergonomico possibile. La Nauticam NA-5DMKIII consente agli operatori l’accesso a tutte le funzioni della fotocamera senza mai staccare le mani dalle maniglie e gli occhi dal mirino o dal monitor esterno.

Inoltre, Nauticam ha posto molti sforzi in funzionalità per il caricamento della fotocamera. Una slitta personalizzata consente di inserire facilmente la fotocamera nella custodia senza nessun settaggio predefinito da impostare, evitando possibili problemi una volta chiusa la custodia.

Caratteristiche principali
Sistema Brevettato di bloccaggio oblò

Leva di Scatto a doppia sensibilità
Connettori Ottici
Impugnature Gommate ergonomiche
2 Accessory Port personalizzabili (consentendo l’uso di connettori opzionali Nikonos, S6 o Ikelite, idrofoni, uscita video HDMI, connettori di controllo remoto)
Etichettature comandi in rilievo
Slitta di inserzione rapida fotocamera
Quattro punti di montaggio sfere e accessori
Consente l’accesso a tutti i comandi principali della fotocamera
Mirino ottico 0,66x ( mirino opzionale 180º o 45º)

Allarme infiltrazioni visivo e sonoro

 

Specifiche tecniche

Profondità massima: 100m
Dimensioni (con maniglie montate): 353mm x 187mm x 133mm
Peso: 2.8kg