La  Panasonic LUMIX DMC-GH4 ottiene quello che fino ad ora solo pochi credevano possibile: eccezionali video 4K utilizzando una vasta gamma di lenti di altissima qualità, in una fotocamera che sta in un palmo di mano e con prezzo inferiore ai 1600€.

 

La Panasonic LUMIX DMC-GH4

Ultra HD o 4K. Comunque lo chiamiate, il nuovo standard del video è ora disponibile anche nelle nostre case con la nuova generazione di TV UltraHD. La nuova GH4 è capace di girare video 4K  fino a 30 fps, registrando su schede SD ultra veloci. (Raccomandate le schede UHS Speed Class 3).

Ma il 4K non è solo l’unica chicca di questa fotocamera. La GH4 è una fotocamera mirrorless micro 4/3 , con un sensore da 16 megapixel CMOS , capace di scatti continu fino a 12 fps. L’autofocus a contrasto di fase è veloce ed accurato con 49 punti di messa a fuoco ed una pratica leva/pulsante che permette di cambiare modalità di messa a fuoco tra automatica e manuale.La qualità dell’immagine è eccezionale ed un passo più avanti rispetto alla già ottima GH3.

With as much buzz as the GH4 gets about video, it's easy to forget this is a terrific stills camera too
Con tutte le golose qualità e consensi che la GH4 riceve per i video, è facile dimenticare che è anche una grande macchina fotografica.
Il grande e luminoso monitor da 3″ OLED con un milione di punti è pienamente articolato ed inoltre la camera sfodera un fantastico mirino elettronico da 2.4 milioni di punti. Inoltre, supporta anche monitor e registratori esterni. C’è una opzione per un’uscita diretta HDMI ‘pulita’ che supporta sia il fullHD che il 4K con supporto delle specifiche  HDMI 1.4 . Per il video, la GH4 supporta oltre 20 differenti combinazioni di risoluzione/frame rate, con supporto per frequenze PAL , NTSC e Cinema , fino a 60 FPS più una speciale modalità VFR  “Variable Frame Rate” che abilita l’utente a registrare a differenti frame rate di quelli specificati per il  playback. Questo rende possibile riprese in slow motion (fino al  400% di riduzione della velocità) ed in-camera time lapse  (fino al 1500%  di incremento velocità).
Esempi di video ed editing con la Panasonic GH4 nella custodia Nauticam NA-GH4.
 Nauticam NA-GH4
Il motto di Nauticam è “Innovazione Sott’acqua”, e in fede a questo motto la compagnia è dedicata alla continua innovazione in questo settore, mentre è sempre attenta ad aiutare i clienti nel proteggere gli investimenti fatti nelle attrezzaturre Nauticam quando è possibile. In questo caso la Nauticam offre un kit di upgrade per chi ha la custodia per la GH3 ad un prezzo di soli 20€ (p/n# 17753) , per permettere ai possessori di GH3 che volessero fare l’upgrade della loro camera, di mantenere la custodia con piena funzionalità In aggiunta, la nuova custodia  NA-GH4 può essere usata indifferentemente per la GH3 o la GH4.
L’implacabile innovazione richiede che una nuova custodia per la GH4 sia disegnata ed incorpori le ultimissime features che hanno debuttato recentemente nelle custodie Nauticam, per non menzionare un paio di nuove caratteristiche che debuttano proprio con questa custodia: come ad esempio il nuovo controllo per gli ISO (o guadagno per chi è abituato al gergo video), che è stato spostato sulla custodia fino a renderlo disponibile sotto il pollice destro, consentendo così un’attivazione semplicissima ed immediata.
Un’altro controllo fondamentale per il video, il bilanciamento del bianco, è stato spostato anch’esso verso il pollice destro. Bilanciare il bianco è facilissimo in questo modo, basta premere la freccia in basso, inquadrare il soggetto bianco di riferrimeno e premere il tasto OK, tutto assolutamente facile ed a portata di dita! Nauticam è fiera delle sue maniglie ergonomiche sovrastampate, e la GH4 non solo le include ma esse sono anche inclinate in avanti permettendo il giusto angolo per la ripresa video. Le maniglie sono regolabili in larghezza ed includono delle staffe per irrigidire la stuttura quando vengono caricate con luci pesanti.
Le due ghiere di comando della fotocamera (per tempi e diaframmi) sono a portata di dita e possono essere invertite per consentire la regolazione del diaframma sulla ghiera anteriore se l’utilizzatore lo proferisce. La GH4 dispone di 5 funzioni programmabili, tutte facilmente accessibili.  La combinazione di leva/pulsante per AFS/AFC/Manuale e Af/Ae Lock sono stati separati su due comandi separati, rendendo disponibile l’attivazione dell’AF col pollice. Il tasto per la registrazione video è posto su un controllo accessibile direttamente col pollice ed è facilmente distinguibile dagli altri comandi.  Uno dei tasti funzione (di solito F5) è destinato allo switch tra mirino ottico e pannello OLED posteriore. Se non si ha bisogno di questa funzione, F5 può essere programmato per altre funzioni, come accedere  al Photo Style, controlli come qualità video, VFR, Peaking eccc..
La custodia ha un nuovo meccanismo di blocco dell’oblò del tutto simile a quello che equipaggia le custodie Reflex di Nauticam,  che consente il cambio di oblò velocemente e senza nessuna torsione.
Per coloro abituati ad un uso su cavalletto, la custodia ha 3 fori da  1/4-20 sul fondello, con spazio dedicato alle piastre dei trepiedi per cui la custodia potrà essere aperta senza rimuoverla dal tripode.La NA-GH4 incorpora il circuito di allarme infiltrazioni predisposto per l’uso con una valvola vacuum opzionale. Per default questo circuito funziona come normale allarme umidità, mentre diventa un completo sistema di allarme per tenuta sottovuoto aggiungendo la valvola di depressione Nauticam M14 Vacuum Valve, (cod. 25611) che vi confermerà la tenuta stagna prima, durante e dopo l’immersione, per fornirvi una ulteriore tranquillità mentale.
Cat Island 2014 – Video girato con Panasonic GH4 in custodia NA-GH3
Obiettivi ed oblò 
Uno dei punti di forza delle micro 4/3 è la grande selezione di eccellenti lenti sia di Panasonic che di Olympus. Ottime scelte sono: il Panasonic Panasonic Lumix G X Vario 12-35mm f/2.8 che è una lente ideale tuttofare, o per chi fa solo video anche il nuovo Panasonic Lumix G X Vario PZ 14-42mm copre una focale simile ma aggiunge la comodità del power zoom. Questi obbiettivi sono molto utili sott’acqua per ritratti di pesce o per squali schivi  . Per chi invece vuole espandere ulteriormente la gamma, obbiettivi come il Panasonic Lumix G Fisheye 8mm/F3.5, l’Olympus 9-18mm, Panasonic Lumix G Vario 7-14mm f/4.0, Panasonic Leica DG Macro-Elmarit 45mm f/2.8, e l’Olympus M.ZUIKO DIGITAL ED 60mm f/2.8 Macro sono tutti supportati con oblò  specifici. Per chi vuole qualcosa in più dalla macro, la Nauticam propone l’eccezionale lente esterna SMC, la prima disegnata esclusivamente per l’uso subacqueo, per riprese macro fino al 2X.
La Nauticam Super Macro Converter è l’ideale add-on per gli entusiasti della macro e produce immagini con minima distorsione e aberrazione cromatica. E’ l’ideale compagna dell’Olympus 60mm macro.

In genere per l’uso subacqueo si predilige l’autofocus, ma per utilizzi particolari dove è richiesto il fuoco manuale, Nauticam fornisce oblò con controllo del focus per il Panasonic 7-14mm e per il 12-35mm . L’oblò 6″ Wide Angle port with Focus Knob (#36164) insieme al  #36043 P714-F focus gear (per il 7-14mm ) o il #36042 P1235-F focus gear (per 12-35mm lens) assicurano questa funzionalità.

Nauticam supporta il maggior numero di lenti per  m4/3 di ogni altro costruttore di custodie subacquee.

Mirini ottici esterni

Nauticam produce un mirino dritto a 180º (#32201) ed uno a 45º  (#32202)  that forniscono una visione luminosa da angolo ad angolo dell’eccellente mirino elettronico della GH4. La correzione diottrica esterna (brevettata) consente aggiustamenti personali della visione per immagini nitidissime. Il mirino può essere cambiato in pochissimi secondi senza usare attrezzi.

MONITOR ESTERNI

Gli operatori video vorranno prendere in considerazione un monitor esterno o un registratore.

Nauticam produce custodie per lo SmallHD DP4, un eccellente monitor HDMI ad alto contrasto , o la custodia per il NINJA2 di Atomos, monitor-registratore, che consiente fino di registrare fino a 220 Mb/sec HD ProRes . La  GH4 è anche capace di produrre video 4K 4:2:2 10bit via HDMI 1.4 , ed in futuro avremo la custodia per l’ Atomos Shogun che supporta questa modalità.

 

KEY NA-GH4 FEATURES:

Leva di blocco/sblocco oblò

La leva del blocco oblò di Nauticam è ormai divenuta un’icona: così facile da usare nonchè più sicura della maggioranza dei sistemi in commercio. Nessun avvitamento, basta solo spingere e bloccare l’oblò. Meno preoccupazioni sul setup della custodia, e più tempo per scattare grandi immagini!

Sistema integrato di Vacuum check e infiltrazioni

Il controllo del vacuum Nauticam è integrato nella NA-D5 come standard.  Combinato con una valvola vacuum (opzionale) questo sistema di monitoraggio consente di avere costantemente sotto controllo la tenuta stagna della custodia, anche prima dell’immersione. L’utente può controllare con una semplice occhiata lo stato della custodia. Un semplice sistema codificato di LED informa se la tenuta della custodia è OK o se ci sono perdite che possono comprometterne l’impermeabilità. Lo stesso circuito funziona anche come allarme infiltrazioni. Il sistema è compensato per temperatura, in modo da eliminare falsi allarmi causati da un cambio di temperatura repentino o dal riscaldamento della fotocamera.

Sistema di chiusura facilitato

Il sistema di chiusura di Nauticam consente un sicuro ma al contempo facile metodo per l’apertura/chiusura della custodia, con minimo sforzo e in brevissimo tempo.

Fingertip Control: Tutti i controlli principali sono posizionati in maniera altamente ergonomica. Scatto, blocco del fuoco, le due ghiere di comando e  video start/stop. Tutti i comandi sono facilmente operabili anche indossando spessi guanti.
LCD o Mirino – A te la scelta! Puoi usare sia l’uno che l’altro e commutare instantaneamente dall’uno all’altro, anche sott’acqua.

Mirini

Una visione chiara per una messa a fuoco accurata ed una composizione corretta è critica nella fotosub, e qui ci vengono in aiuto i mirini magnificatori. Questi mirini usano la distanza e non la visione ravvicinata, e forniscono una visione chiara ed ampia del mirino ad altissima risoluzione della GH4 . Disponibili a 45º  (cod. 32205) e dritto (cod.32204), entrambi con correzione diottrica esterna.

Due porte per accessori, per valvole vacuum, uscita HDMI o per cavi sycro flash.

La qualità costruttiva NAUTICAM

Solo i migliori materiali e tecnologie di produzione all’avanguardia vengono utilizzati per produrre le custodie Nauticam. Il corpo custodia è tornito dal pieno da un blocco di alluminio di grado aeronautico, poi anodizzato per renderlo immune alle intemperie ed alla corrosione marina, e fornisce una tenuta stagna fino a 100mt. La grande finestra per il display LCD è trattata con uno speciale antiriflessi ed una copertura antigraffi.

Accessori consigliati

Ottiche aggiuntive

  • WWL-1 (83201)
  • CMC-1 (81301)
  • CMC-2 (81302)
  • convertitore M67 /  baionetta (83213)

Mirini

  • 180º  (32204)
  • 45º (32205)

altri accessori

  • M14 Vacuum Valve II (25624)
  • Uscita HDMI per monitor esterni (25028 + 25032 + 25046)
  • boccola Nikonos 5 Pin (25056)
  • Linea completa di oblò piani / dome per tutti i principali obiettivi, disponibili in acrilico e vetro ottico
  • Cavi in ​​fibra ottica per Inon (26214) e Sea & Sea (26215)
  • Linea completa di accessori di montaggio per l’illuminazione, tra cui sfere di montaggio, adattatori flash, Braccetti, clamps e articoli di specialità
  • Flip per lenti macro

SPECIFICHE

  • Profondità max.:  100m
  • Peso: 2.0kg con maniglie, 1.6 senza.
  • Dimensioni:
    • 330mm x 175mm x 115mm con maniglie
    • 220mm x 160mm x 115mm senza maniglie

[pdf-lite]