Custodia per Sony A7 mkII

Custodia per Sony A7 mkII

L’ultima Mirrorless Full Frame 

Nauticam ha il piacere di annunciare la custodia NA-A7II, l’ultima creazione nella sua serie di custodie mid-range per mirrorless. La NA-A7II è un’evoluzione della precedente ed apprezzatissima custodia per Sony A7.

Supporta: SONY A7 II, A7r II e anche la appena presentata A7S II.

 

Le nuove Sony A7 II

Le nuove Sony A7II (ufficialmente note come Sony Alpha 7 II) costituiscono un ulteriore miglioramento delle già apprezzatissime A7, A7s e A7r, introducento miglioramenti significativi, come ad esempio  uno stabilizzatore a 5 assi sul sensore.

 

La Sony ALPHA 7 RII è attualmente la mirrorless con la maggiore risoluzione sul mercato, ed offre queste spettacolari caratteristiche:

  • Sensore CMOS retroilluminato da 42 MP full-frame
  • Scatto continuo a 5 fps
  • mirino elettronico .78x XGA OLED con ottiche Zeiss (il più grande in commercio)
  • 399 punti AF phase-detection
  • Video 4K 30P (Incluso una modalità Super 35 full pixel) con registrazione interna
  • Stabilizzazione su 5 assi

Ergonomicamente, la A7II è migliorata rispetto alla A7, e le differenze sono subito evidenti appena si prende in mano la camera. La sensazione di solidità di presa è maggiore, e la posizione del pulsante di scatto molto più comoda. L’impugnatura è più grossa e consente una posizione più rilassata quando si impugna la camera. Il corpo macchina usa più lega di magnesio e meno plastica rispetto alla A7, rendendo l’insieme molto più solido con solo un piccolissimo incremento di peso.

Come i precedenti modelli, la A7II supporta WiFi, NFC, e un numero di applicazioni che rendono molto facile la condivisione e l’apertura della camera a nuove potenzialità.

 

La custodia NA-A7II

La NA-A7II è molto simile alla NA-A7, e le dimensioni sono praticamente simili. Questa custodia è uno stupefacente concentrato di estetica, ergonomia e funzionalità, che vi faranno apprezzare al massimo le impressionanti capacità della nuova mirrorless di SONY.

Le maniglie della NA-A7II , regolabili, sono ricoperte di morbida gomma antiscivolo e sono ergonomicamente conformate. Il tasto “AF/MF/AEL” è stato posto in posizione speciale sul lato destro della custodia, con accesso diretto col pollice. Questo pulsante può essere programmato come ‘AF-ON’ consentendo la messa a fuoco col pollice per una maggiore flessibilità d’uso. Il pulsante di scatto è azionabile contemporaneamente, offrendo un’estrema velocità di azione.  Come in molte custodie Nauticam, il tasto Play è posizionato sotto il pollice sinistro,mentre le tre ghiere di comando (per velocità, diaframma e compensazione esposizione), sono tutte raggiungibili con minimo sforzo. Il pulsante ISO è subito sotto il pollice destro, molto importante per coloro che usano la camera per il video. Anche il pulsante REC è stato posto in alto a destra, eliminando fastidiosi movimenti della camera quando si registra/ferma un video.

 

La custodia consente il rapido switch tra il mirino elettronico e il display, fornendo una transizione praticamente istantanea tra i 2 modi, e supportando i famosi mirini esterni di Nauticam.

Un Mini Flash Trigger  costruito appositamente per queste custodie consente alla fotocamera di poter utilizzare i flash in fibra ottica senza problemi. Un connettore flash è disponibile per la connessione elettrica.

Obbiettivi disponibili

L’introduzione delle Sony A7 ha avuto un grosso entusiasmo tra i fotografi, ma tra i fotosub questo entusiasmo è stato smorzato dall’iniziale mancanza di obbiettivi adatti per l’uso sub.

Per fortuna, l’introduzione del 16-35mm ha cambiato il trend. Questo obbiettivo, nato dalla partnership con Zeiss partnership, è uno spettacolare grandangolo-zoom con distanza di messa a fuoco molto ridotta e un’ottima nitidezza. Il dome Nauticam 180mm è la scelta ideale per questa lente.

Per gli amanti della foto macro, la Sony ha introdotto un eccezionale 90mm (Sony FE 90mm f/2.8 Macro G OSS),  per il quale è disponibile un nuovissimo port (cod. 37126).

Inoltre è stato annunciato un 28mm f/2 con un adattatore fisheye, simile a quello che era già stato introdotto per il 16mm della serie NEX. Questa può essere un’interessante alternativa ad un fisheye consentendo multiple configurazioni con una singola lente.

Inoltre, è possibile, tramite un adattatore METABONES (Canon EF Lens to Sony NEX Smart Adapter (Mark III or Mark IV)), utilizzare lenti Canon come: EF 8-15mm f/4L Fisheye USM, EF 100mm f/2.8L Macro IS USM, o il Sigma 15mm fisheye, supportato dallo spettacolare minidome da 140mm. Questi obbiettivi funzionano molto bene sulla serie A7, consentendo sia la gestione dei diaframmi che l’autofocus.

NA-A7II set up with the Nauticam 180mm dome for the Sony Vario-Tessar T* FE 16-35mm F4 ZA OSS, with manual focus and zoom controls. 

Gli obbiettivi Nikonos “water contact” sono ormai leggendari, ma molti di loro sono purtroppo relegati in cantina.. è tempo di spolverarli e dargli nuova vita! La A7II è un’ideale compagna per questi obbiettivi, come ad esempio i grandiosi Sea&Sea 12mm e il Nikonos 15mm, che potranno avere nuova linfa da questa spettacolare Mirrorless.

Mirini ottici

La NA-A7II è fornita di serie con il mirino standard 0.66x . Questo mirino in vetro ottico è la soluzione travel-friendly  ed è indicato per chi utilizza molto lo schermo lcd per l’inquadratura. Molti fotografi però preferiscono la facilità di visione di un mirino magnificatore, che potrà rendere al massimo l’eccellente mirino ottico di questa macchina.
  Nauticam 180º Enhanced Viewfinder Installed on NA-A7II. 

Nauticam produces un mirino ‘dritto’ a 180º , ed uno a 45º , entrambi con correzione diottrica, che forniscono una visione nitida ed ingrandita dell’immagine del mirino.

 

Nauticam 45º Enhanced Viewfinder Installed on NA-A7II. 

Sistema integrato di Vacuum Check e Allarme infiltrazioni

Il circuito Nauticam di vacuum check e controllo infiltrazioni è intallato di serie nella NA-A7II.  Combinato con una valvola vacuum opzionale, questo sistema consente di avere sempre sotto controllo lo stato di impermeabilità della custodia, sia prima di andare in acqua che durante l’immersione.  Un semplice sistema a led informa l’utente che la custodia è chiusa ermeticamente, già prima di andare in acqua. Il controllo infiltrazioni avvisa se dovesse avvenire una perdita con conseguenze ingresso dl’acqua.

Dettagli e specifiche

  • Prof. max.:  100m
  • Peso: 2.35 kg (con maniglie e sfere montate)
  • Dimensioni (con maniglie montate):  335 (W) x 165 (H) x 110 (D)
468