LE FOTOCAMERE CANON EOS-C500 MARK II E EOS-C300 MARK III
La custodia subacquea Nauticam C500II è compatibile con le fotocamere Canon EOS-C500 Mark II ed EOS-C300 Mark III. Sebbene ogni fotocamera abbia le sue specifiche uniche, ci sono un paio di punti critici condivisi che gli operatori subacquei devono imparare ad amare con una fotocamera cinematografica Canon: l’autofocus e il bilanciamento del bianco. “Canon Color” o la capacità unica di Canon di fornire risultati di bilanciamento del bianco manuale migliori rispetto a qualsiasi altro produttore di fotocamere e Dual Pixel AF di Canon che utilizza due fotodiodi dietro ogni pixel per migliorare le capacità di messa a fuoco automatica della fotocamera sono precisamente il motivo per cui le fotocamere Canon rimangono così popolari sott’acqua.

SPECIFICHE PRINCIPALI DELLE FOTOCAMERE:

CANON EOS-C500 MARK II
Sensore CMOS full frame da 20,8 megapixel, processore DIGIC DV 7
5,9 K 60 fps, 4K 60 fps, 2 K 120 fps
Autofocus CMOS Dual Pixel
15 stop di gamma dinamica
Registrazione interna Canon RAW Light (12 bit o 10 bit) e XF-AVC (10 bit)
Canon Log 2 e Log 3 Gamma
2x slot per schede CFexpress tipo B.
Stabilizzazione elettronica dell’immagine a 5 assi
1x uscita BNC (12G-SDI)

CANON EOS-C300 MARK III
Sensore Super 35 Dual Gain Output (DGO) da 9,6 Megapixel, processore DIGIC DV 7
4K 120 fps, 2K 180 fps
Autofocus CMOS Dual Pixel
16 stop di gamma dinamica
Registrazione interna Canon RAW Light (12 bit o 10 bit) e XF-AVC (10 bit)
Canon Log 2 e Log 3 Gamma
2x slot per schede CFexpress tipo B.
Stabilizzazione elettronica dell’immagine a 5 assi
1x uscita BNC (12G-SDI)

In entrambe le fotocamere è integrato un filtro a densità neutra che consente 5 livelli di densità neutra a 2,4,6,8 e 10 stop. Entrambe le fotocamere condividono anche la capacità unica di registrare in formato Canon RAW Light che acquisisce dati video Raw in file di dimensioni inferiori a 1/5 dei file RAW Cinema standard.

LA CUSTODIA SUBACQUEA NAUTICAM NA-C500II


Nauticam produce da tempo custodie leader del settore per telecamere cinematografiche e ha sfruttato questa esperienza per creare le custodie per sistemi cinematografici subacquei più avanzati disponibili.

Sfruttando il fattore di forma ridotto della C500 Mark II e della C300 Mark III, la Nauticam NA-C500II è ultraportatile, ma offre pieno accesso alle funzioni critiche della fotocamera. Nauticam ha adottato un approccio modulare a questo sistema, simile a quello delle custodie DCS per telecamere RED e ARRI con un’ampia varietà di componenti aggiuntivi, dalle maniglie superiori ai pattini e ai trim mobili.

La NA-C500II dispone di più aperture per paratie HDMI / SDI per supportare un monitor esterno o alimentazione per monitor di superficie. La custodia supporta anche il monitor LCD Canon LM-V2 4,3″ nella parte posteriore della custodia per un approccio più snello.

La custodia include la versione più recente dei venerabili Nauticam Cinema Skid che dispongono di binari lungo i quali è possibile spostare i pesi di assetto opzionali, per ottenere un assetto perfetto. I supporti sull’alloggiamento stesso consentono anche il collegamento diretto dei pesi di assetto per consentire un assetto fisso o per quando si utilizzano le gambe del treppiede invece dei pattini.

La custodia può ospitare le batterie Canon BP-A30 e BP-A60 più grandi, garantendo un tempo di esecuzione abbondante. Come con le precedenti custodie Cinema System, la Nauticam NA-C500II dispone di grandi manopole di controllo per messa a fuoco e zoom che dispongono anche di dischi di marcatura che possono essere rimossi e contrassegnati con la posizione dell’obiettivo o le informazioni di messa a fuoco desiderate.

MISSION CONTROL
Indipendentemente da dove si trova un pulsante o una ghiera di controllo sul corpo della fotocamera, gli ingegneri Nauticam sono ossessionati dall’assicurarsi che l’accesso a quel controllo sull’alloggiamento sia posizionato in modo intuitivo, per facilità d’uso e per garantire che nessuno scatto venga perso durante la ricerca di un pulsante o di un quadrante. Per fare un ulteriore passo avanti, Nauticam ha anche integrato nella custodia la scheda di controllo Canon SDK che mette a portata di mano una varietà di funzioni di controllo elettronico.

SISTEMA INTEGRATO DI CONTROLLO DEL VUOTO E RILEVAMENTO PERDITE
Il sistema di controllo del vuoto e rilevamento perdite Nauticam viene fornito con NA-C500II come standard. È inclusa anche la valvola per vuoto M16 II; questo sistema di monitoraggio fornisce aggiornamenti costanti sullo stato di tenuta stagna e di sicurezza della custodia. Un semplice sistema di illuminazione a LED con codice colore consente all’utente di sapere che il vuoto è solido o che l’alloggiamento sta perdendo il vuoto. Il rilevamento delle perdite è integrato nello stesso circuito, quindi se c’è un’intrusione d’acqua, si verificherà un’indicazione acustica e visiva. Il sistema Nauticam è compensato in temperatura, eliminando i falsi allarmi causati da un cambiamento della temperatura esterna o dal surriscaldamento di una telecamera durante un’immersione ricca di azione.

OTTICHE PROFESSIONALI PREMIUM
Le prestazioni ottiche sono importanti quanto le prestazioni della fotocamera, e questo diventa ancora più critico date le sfide delle riprese sott’acqua. La Nauticam NA-C500II utilizza lo stesso sistema di porte N120 della precedente custodia NA-C200, il che consente una transizione senza soluzione di continuità per coloro che eseguono l’aggiornamento alla C500 Mark II o C300 Mark III. Sebbene questo sistema fornisca eccezionali soluzioni in vetro ottico e porte piatte per un’ampia varietà di obiettivi con attacco EF, la vera potenza può essere realizzata utilizzando le ottiche correttive di Nauticam. Questa gamma di lenti asciutte e bagnate è stata concepita utilizzando un software di progettazione di obiettivi commerciali, per ottenere una qualità dell’immagine subacquea davvero senza precedenti sia per le foto che per i video in situazioni macro e grandangolari. Le WACP-1 e il WACP-2 raggiungono un campo visivo ultra ampio di 130º con distorsione ridotta rispetto alle ottiche convenzionali, con distanze di messa a fuoco minime di, funzionalità di zoom e nitidezza degli angoli imbattibile anche con aperture ampie come F 5.6. Le ottiche macro umide SMC-1 e SMC-2, se utilizzate con l’obiettivo macro Canon 100 mm F2,8, forniscono rispettivamente ingrandimento 2x e 4x. SMC-1 fornisce effettivamente un’immagine risultante con contrasto e nitidezza maggiori rispetto a quello che l’obiettivo stesso può raggiungere in aria senza una lente d’ingrandimento.

 

CARATTERISTICHE SALIENTI

LEVA DI BLOCCAGGIO DELL’OBLO’ BREVETTATA

La Nauticam C500II è dotata del sistema di chiusura della porta firmato Nauticam. Le porte possono essere facilmente installate e bloccate saldamente in posizione. La custodia supporterà obiettivi con innesto EF tramite il sistema di porte N120.

 

MANOPOLE DI CONTROLLO DELLO ZOOM E DELLA MESSA A FUOCO

La NA-C500II è dotata di zoom meccanico sovradimensionato e manopole di messa a fuoco con superfici cancellabili per i contrassegni di posizione di messa a fuoco / zoom. L’ingranaggio interno viene spostato rapidamente tramite una piccola leva esterna per consentire la rimozione della fotocamera senza interrompere l’allineamento della messa a fuoco / zoom.

Mission Control

Distogliere gli occhi dal monitor per regolare un’impostazione significa potenzialmente perdere lo scatto. La filosofia Mission Control di Nauticam Housings significa che tutti i controlli essenziali dell’esposizione sono posti a portata di mano dalle maniglie. Per fare un ulteriore passo avanti, Nauticam ha integrato la Nauticam nella scheda di controllo SDK Canon per mettere i controlli critici a portata di mano.

PUNTI DI MONTAGGIO

La NA-C500II dispone di una varietà di punti di montaggio per accessori come maniglie superiori, cheeseplate, sfere di montaggio, paratie e altro. Sei boccole M16 consentono la disposizione dei cavi e degli accessori in base alla situazione.

USCITA HDMI E SDI

Collega il NA-C500II a un monitor esterno o supporto di superficie con una paratia HDMI o SDI. La C500 Mark II e la C300 Mark III dispongono di uscita SDI e HDMI.

Cosa c’è nella scatola

  • Custodia NA-C500II
  • 25625 Valvola per vuoto M16 II
  • Scheda di controllo per Canon SDK
  • 90222 O-ring della custodia, dispositivo di rimozione per O-ring e lubrificante
  • 2x tappi paratia ottici
  • 2x maniglie con sfere di montaggio
  • Paraluce per Monitorare
  • Pattini di alloggiamento
  • Batteria Panasonic CR-2032 (per allarme umidità e sistema di aspirazione)
  • Set di chiavi a brugola
  • Valigia Pelican

Accessori consigliati

  • 16232 Pesi trim da 0,25 kg per 16227
  • 16233 Pesi trim da 0,5 kg per 16227
  • 16221  Maniglia superiore per custodie Epic LT / Weapon LT / C200 / C500II
  • 25221  Sfera di montaggio strobo M10 per custodia
  • 17959 Sfera di montaggio della custodia con viti da 1/4 “

Configurazioni consigliate per HDMI

Per sistema di cavi HDMI 1.4

  • 25033  Boccola HDMI standard con filettatura M16 *
  • 16243  Cavo HDMI AD di 0,5 m di lunghezza per RED DSMC2 / C200 / EVA1 / C500II

* 25033 è incluso nelle opzioni delle custodie per monitor di seguito

  • 17920 NA-502B-H Custodia per monitor SmallHD 502 Bright
  • 17923 Custodia NA-Shinobi-H per monitor HDMI 4K Atomos Shinobi da 5,2 “con ingresso HDMI 1.4

Configurazioni consigliate da SDI

  • 25058 Boccola M16 SDI *
  • 25060 Cavo SDI da 0,3 m di lunghezza per il collegamento dalla telecamera alla parte inferiore della paratia SDI *

* 25058 e 25060 sono inclusi nelle opzioni delle custodie per monitor di seguito

  • 17921  NA-502B-S Custodia per monitor SmallHD 502 Bright (con supporto ingresso SDI)
  • 17924 Custodia  NA-Shinobi-S per monitor Atomos Shinobi 5,2 “4K con ingresso SDI

Per Surface SDI Monitor

  • 25058 *  Boccola M16 SDI
  • 25060 *  Cavo SDI di 0,3 m di lunghezza per il collegamento dalla telecamera alla parte inferiore della paratia SDI
  • 25065 *  Cavo per monitor di superficie SDI di 45 m di lunghezza (per il collegamento da SDI Bulkhead a Surface Monitor a terra)
  • 25059  Adattatore prolunga cavo SDI
  • 25062  Cavo SDI di 5 m di lunghezza (per collegamento tra paratie SDI)
  • 25063  Cavo SDI di 30 m di lunghezza (per collegamento tra paratie SDI)
  • 25064  Cavo per monitor di superficie SDI di 15 m di lunghezza (per il collegamento da SDI Bulkhead a Surface Monitor a terra)

(gli elementi contrassegnati con * sono elementi essenziali per SDI Surface Monitor)

Restrizioni del sistema oblò

  • L’anello di estensione più corto per obiettivi EF da utilizzare con 18802 porta a cupola in acrilico da 8,5 ” / 18812 porta grandangolare in vetro ottico da 230 mm è 21130.
  • L’anello di estensione più corto per obiettivi EF da utilizzare con 85201 WACP-1 è 21125 .
  • 85202 WACP-1 non può essere montato direttamente sull’alloggiamento a meno che non si rimuova la parte centrale del collare del galleggiante.
  • L’anello di estensione più corto per obiettivi EF da utilizzare con 85204 WACP-2 è 21120. 
  • 16410 L’adattatore per porte da N120 a N200 per custodie Epic / Weapon LT non è compatibile.