FLESSIBILITÀ AGGIUNTIVA PER COMPACT E MIRRORLESS

Il CMC-1 è diventato il punto di riferimento su cui vengono misurati altri obiettivi, con un ingrandimento estremamente elevato e una nitidezza complessiva eccezionale. CMC-2 è un follow-up progettato per offrire ai fotografi che utilizzano sistemi compatti più scelte di ingrandimento senza sacrificare la qualità. I nuovi fotografi subacquei o i nuovi proprietari di sistemi apprezzeranno un obiettivo più facile da usare, con prestazioni di messa a fuoco automatica più accurate rispetto a quelle che possono offrire obiettivi più potenti. Gli utenti più esperti scopriranno che CMC-2 è il compagno ideale di CMC-1, consentendo di selezionare l’obiettivo perfetto in base alle dimensioni del soggetto.

NITIDEZZA MIGLIORATA

Durante i test di pre-produzione abbiamo notato uno straordinario aumento della nitidezza complessiva dell’immagine confrontando gli scatti effettuati con CMC-2 con quelli dietro una porta piatta senza alcun obiettivo accessorio.

È risultato evidente che, sia con le fotocamere compatte che con i sistemi ad obiettivi intercambiabili mirrorless, l’obiettivo di conversione migliorava notevolmente la nitidezza complessiva.

Ciò è controintuitivo, poiché la saggezza convenzionale implica che qualsiasi lente di conversione riduce la qualità dell’immagine. In questo caso, la porta piatta degrada la nitidezza complessiva e la correzione ottica offerta dalla CMC-2 la ripristina.

In poche parole: un’immagine scattata sott’acqua con CMC-2 è più nitida della stessa immagine scattata senza obiettivo accessorio montato. Queste sono delle vere ottiche correttive a contatto con l’acqua!

INNOVATIVO DESIGN DELLE LENTI

Prima dello sviluppo degli obiettivi di conversione macro Nauticam, ottenere il “super macro” sott’acqua significava utilizzare strumenti progettati per l’uso in aria. Questi strumenti semplicemente non tengono conto della fisica delle riprese in acqua. Grazie al progetto di Edward Lai, amministratore delegato di Nauticam, il CMC-2 adotta un approccio radicalmente diverso: centinaia di ore di ingegneria utilizzando il software del computer per modellare un obiettivo accessorio che integra un intero sistema – fotocamera, obiettivo, porta, aria e acqua – come un’intera lente. Ciò spiega le interfacce aria-acqua critiche in un design di lenti di conversione per ottenere la migliore qualità dell’immagine possibile. I miglioramenti sono sbalorditivi, misurabili e rappresentano un nuovo standard nell’imaging macro subacqueo.

QUALITÀ OTTICA SENZA COMPROMESSI

Il CMC-2, come tutti i convertitori Macro Nauticam, è costruito con lenti realizzate con precisione in vetro di grado ottico a bassa dispersione appositamente formulato, rettificato secondo gli standard più esigenti. Ciò significa una maggiore nitidezza e contrasto su ogni scatto e una risoluzione straordinaria che rivaleggia con un obiettivo macro utilizzato in aria. I rivestimenti antiriflesso a banda larga riducono efficacemente i problemi ottici comuni come aberrazioni cromatiche, coma, aberrazione sferica e deformazione del campo associate alla macrofotografia subacquea utilizzando lenti di ingrandimento tradizionali. Ciò significa trasmissione della luce superiore, colori accurati e nessuna distorsione e vignettatura nelle situazioni più impegnative.

Queste eccezionali ottiche sono assemblate in un robusto alloggiamento in alluminio anodizzato duro, e viene iniettato dell’azoto durante l’assemblaggio per eliminare l’appannamento.

INGRANDIMENTO SBALORDITIVO

Il CMC-2 è il meno potente dei due convertitori macro Nauticam progettati per fotocamere compatte, ma l’ingrandimento rispetto alle capacità di queste fotocamere senza obiettivo accessorio è comunque molto impressionante.

Ad esempio, il popolare Sony RX100V è in grado di acquisire un’area immagine di 160 mm (6,3 pollici) di larghezza alla sua posizione di zoom teleobiettivo completo alla sua distanza minima di messa a fuoco. Con l’aggiunta di CMC-2, l’area dell’immagine viene ridotta a 55 mm (2,2 pollici) di larghezza. CMC-1 avvicina ulteriormente la distanza minima di messa a fuoco, consentendo un fotogramma catturato di 36 mm di larghezza.

OTTIMIZZATO PER L’AUTOFOCUS

Utilizzando un algoritmo appositamente sviluppato nel processo di progettazione dell’obiettivo, CMC-2 offre una qualità dell’immagine superiore sull’intera gamma di messa a fuoco dell’obiettivo della fotocamera. Questo, combinato con l’elevata luminosità e contrasto dell’immagine, consente al sistema di messa a fuoco automatica della fotocamera di funzionare bene, spesso meglio di obiettivi di messa a fuoco ravvicinata meno potenti. Altrettanto importanti sono le parti sfocate (Bokeh) dell’immagine che mostrano la stessa qualità cremosa e liscia che i fotografi apprezzano quando si scatta macro in aria, il tutto senza color-fringing  comuni alle lenti di ingrandimento tradizionali.

EVITARE LA DIFFRAZIONE

Grazie alle prestazioni ottiche complessivamente superiori e alla messa a fuoco di precisione della CMC-2, è possibile riprendere a diaframmi più ampi con un’eccellente qualità dell’immagine. Ciò evita di raggiungere il limite di diffrazione dei sensori ad alta risoluzione e consente effetti di messa a fuoco selettiva con ridotta profondità di campo nelle immagini super macro.

MONTAGGIO E UTILIZZO DI CMC-2

Il CMC-2 viene fornito con il comune innesto dell’obiettivo filettato da 67 mm. L’obiettivo ha un elemento posteriore sporgente, progettato per posizionare l’ottica accessoria il più vicino possibile alla porta dell’obiettivo della fotocamera, fornendo la migliore qualità complessiva dell’immagine se utilizzato con i Flio Nauticam. Un anello adattatore per montaggio a filo viene utilizzato quando si collega CMC-2 direttamente a una custodia subacquea ed è incluso con l’obiettivo. Gli attacchi per obiettivi Bayonet sono disponibili come accessori.

CONFIGURAZIONI DI MONTAGGIO

Lo stesso sistema a baionetta Nauticam progettato con l’obiettivo Wet Wide (WWL-1) è compatibile anche con CMC-2. (P / N 81302). Il sistema di montaggio a baionetta è il metodo di attacco preferito per le riprese macro e grandangolari nella stessa immersione.

Niente batte la praticità degli adattatori flip, che consentono di ribaltare in posizione le lenti accessorie quando necessario e di spostarle comodamente per le normali riprese con obiettivi. Un adattatore flip è il miglior sistema di montaggio per immersioni solo macro o sistemi di telecamere che non supportano obiettivi macro e grandangolari nella stessa immersione (come Canon G7X Mark II)

Il nuovo M67 Double Flip Holder per M67 Macro Ports, P / N 25108 consente di utilizzare sia CMC-1 che CMC-2 nella stessa immersione per più opzioni di inquadratura macro.

UNA PAROLA SULL’INGRANDIMENTO

La misura di ingrandimento degli obiettivi macro standard del settore è un potere diottrico, ma non riteniamo che sia effettivamente così utile. I numeri diottrici possono essere fuorvianti. Sono spesso più lenti impilate insieme e la pila risultante non sempre produce la potenza dei suoi singoli componenti.

Nel tentativo di rendere la potenza e l’utilità di questi obiettivi meno confuse, offriamo un fattore di ingrandimento semplificato. CMC-2 offre un ingrandimento 2.8x (in media) con le fotocamere compatte attualmente supportate dalle custodie Nauticam. Per confronto, CMC-1 fornisce un ingrandimento medio 4,5x.