(Testi e foto by Hergen Spalink)

L’obiettivo da macro a grandangolare 1 o MWL-1 è un’ottica bagnata che converte un obiettivo macro equivalente a pieno formato da 60 mm in un obiettivo grandangolare con messa a fuoco ravvicinata di 150º.

L’ottica è montabile a umido e il diametro ridotto consente di abbassarsi e avvicinarsi per migliorare la prospettiva.

 

Per questo test, l’attrezzatura era una custodia NA-Z7 con la fotocamera Nikon Z 7 e l’obiettivo Nikon AF-S Micro NIKKOR 60mm f / 2.8G ED e la porta Macro 60 . L’MWL-1 è stato montato, insieme a un CMC-1 , sull’M67 Double Flip per MWL-1 . Gli strobo erano due Sea & Sea YS-D2 e il Nauticam Flash Trigger standard della custodia per Nikon.

Poiché le capacità macro del Nikon 60mm sono abbastanza ben documentate, ho deciso di concentrarmi sul grandangolo. Di seguito è riportata una rapida dimostrazione della portata che può essere acquisita con la combinazione MWL-1 / 60mm / CMC-1.

 


 

 

 

 

 

Per le immagini panoramiche standard, l’illuminazione non era una sfida. L’ottica aggiunge una certa lunghezza al sistema che, combinata con il campo visivo di 150º, fa sì che i flash possono essere posizionati leggermente davanti alle maniglie rispetto all’illuminazione fisheye standard. Il diametro piccolo significava meno possibilità di proiettare ombre in primo piano con soggetti o panorami più grandi.

Per gli scatti grandangolari con messa a fuoco ravvicinata, illuminare il soggetto senza causare ombre dall’ombra della cupola o sovraesporre tutto ciò che circonda il soggetto richiede un posizionamento strano poiché l’MWL-1 si concentrerà quasi sull’elemento di vetro anteriore. Il doppio capovolgimento limita anche leggermente il posizionamento dello strobo nelle posizioni 10:00 e 2:00 a seconda dell’orientamento scelto. La tecnica sotto l’ho usata con altri grandangolari in passato ma sempre al di sopra del livello dell’obiettivo, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità, ma dopo molti tentativi ed errori questo si è rivelato il modo migliore per isolare il soggetto.

Quando i flash sono posti uno di fronte all’altro e dietro l’obiettivo, il soggetto è isolato. Il livello di potenza del flash in entrambe le immagini è lo stesso, evidenziando la necessità di una maggiore potenza del flash quando si utilizza questa tecnica per compensare. La posizione del flash sott’acqua può essere più simile all’immagine di sfondo bianco originale sopra poiché la luce ha una maggiore diffusione del fascio nell’acqua. La posizione è stata alterata visivamente per le immagini dimostrative per evidenziare l’effetto; inclinando il flash verso l’alto, è possibile ottenere una caduta più naturale dall’alto verso il basso sul soggetto.

L’MWL-1 offre prestazioni migliori con aperture più alte come F16 e superiori. Operare a diaframmi più alti generalmente significa usare ISO più alti, specialmente quando si lavora con luce naturale. Le capacità ISO più elevate e la capacità di disabilitare facilmente il flash nel menu rapido della Z 7 erano particolarmente convenienti quando si combinava uno snorkel con luce naturale con un’immersione che richiedeva luce artificiale.

La combinazione dell’obiettivo macro da 60 mm, MWL-1 e CMC-1 consente di acquisire immagini grandangolari, macro e super macro nella stessa immersione con una configurazione DSLR a pieno formato. Il flip mount significa passare da una prospettiva all’altra in modo semplice e assicura che il posizionamento dell’ottica bagnata rispetto alla porta sia sempre corretto. Le dimensioni ridotte dell’MWL-1 significano che quando lo spazio e il peso da viaggio sono limitati, un sistema in grado di catturare un’ampia varietà di stili di immagine con un unico obiettivo è ora una possibilità per l’utente DSLR a pieno formato.

Sebbene non sia necessariamente un sostituto per obiettivi e porte grandangolari dedicati, l’MWL-1 è un altro strumento per la cassetta degli attrezzi del fotografo  subacqueo che consentirà loro di espandere la loro creatività e versatilità.