La NA-D4 è un concentrato di ingegno che riunisce tutto ciò che gli utenti Nauticam hanno finora potuto apprezzare dal marchio, insieme a diverse nuove funzioni che hanno recentemente debuttato sulla NA-D800.
L’ingegnerizzazione da leader nel settore delle precedenti custodie Nauticam esistenti è evidenziata con il sistema di blocco chiusura facile e sicuro, l’impareggiabile sistema di bloccaggio oblò a leva e gli eccezionali mirini intercambiabili. La premiata ergonomia delle custodie precedenti è stata mantenuta con l’aggiunta di rifiniture di rilievo, ove opportuno.
Progettata da fotografi per fotografi, la NA-D4 mette tutti i controlli che servono a portata di mano. La NA-D4 vi stupirà con una panoplia di strumenti tutti facilmente raggiungibili senza mai staccare le mani dalle comode maniglie ergonomiche.
Le migliori caratteristiche standard del settore
Nauticam ha introdotto numerose innovazioni ingegneristiche in numerose custodie precedenti, che ora divengono standard sulla NA-D4. Il sistema brevettato di bloccaggio custodia ha ricevuto consensi in tutto il mondo per la sua semplicità e funzionalità. Questo fermi incasso sono dotati di blocco di sicurezza, riducono l’ingombro e richiedono un minimo sforzo fisico per l’aggancio e lo sgancio.
Cambiare oblò non è mai stato più semplice utilizzando la brevettata chiusura a scatto Nauticam . Nessuna forzatura, nessuna torsione, nessun disallineamento – basta solo allineare e chiudere. Cambiare obiettivi è possibile senza rimuovere la fotocamera dalla custodia, con il pulsante di rilascio dell’obiettivo logicamente accessibile sul frontale della custodia.
I leggeri, robusti manici Nauticam sono generosamente sagomati con una robusta copertura incomoda gomma antiscivolo. Virtualmente qualsiasi grandezza della mano può essere accomodata, con distanziali disponibili per l’uso dei guanti di acqua fredda.
Tutte le custodie Nauticam sono lavorate da un solido blocco in lega di alluminio resistente dell’acqua di mare e poi anodizzato profondamente, il che le rende insensibile alla corrosione. La minuteria è in acciaio inossidabile marine. Le finestre acriliche trasparenti sono protette con un rivestimento resistente ai graffi.
Gli strumenti per la creazione – Il potere di agire
In un passo avanti impressionante di ingegneria, Nauticam ha brevettato un nuovo controller per il multi-pad della D4, posto a breve distanza dal pollice destro.
Il dispositivo ricrea virtualmente il multi-selettore della Nikon sul retro della custodia NA-D4, consentendo il pieno uso multidirezionale di questo potente strumento.
Sorprendentemente, tutti i 51 punti autofocus possono essere raggiunti direttamente – anche in diagonale.
Tutte le altre funzioni di scorrimento e selezione sono ugualmente migliorate, senza dover mai passare da un pulsante all’altro come in altre custodie tradizionali.
La Precisione prende Visione
Una fotocamera di altissima risoluzione come la Nikon D4 richiede una messa a fuoco perfetta per ottenere risultati ottimali. Fortunatamente, Nauticam ha sviluppato i mirini di precisione intercambiabili più user-friendly. Il mirino standard in vetro ottico è molto buono e di facile trasporto, ma molti fotografi preferiscono la facilità di un mirino ingranditore con regolazione diottrica. Nauticam produce un mirino “dritto” 180° ed uno angolare a 45° per migliorare la facilità di lavorare da vicino spesso associata con le riprese macro. Entrambi hanno mirini ottici di alta qualità e permettono di visualizzare l’intero fotogramma. Un sistema brevettato di regolazione esterna permette la regolazione diottrica personale. Il montaggio e lo smontaggio del mirino può essere eseguito in meno di 30 secondi, senza ausilio di utensili. Eccezionale composizione e la precisione di messa a fuoco non sono mai stati più accessibili.
Nauticam Enlightenment
Il controllo dell’illuminazione è fondamentale per qualsiasi sistema di fotografia subacquea di successo.Tutte le custodie Nauticam hanno connettori in fibra ottica con filettatura di sicurezza. I cavi del sistema in fibra ottica Nauticam sono compatibili con Inon S-TTL e Sea & Sea DS-TTL e forniscono risultati eccellenti con una serie di flash di questi produttori, senza collegamenti elettrici che possano allagarsi. Per coloro che lo desiderano, sono disponibili connettori elettrici Nikonos, S-6 o Ikelite.
Funzionalità Video avanzate
Se le capacità video della D4 sono di primaria importanza, la custodia Nauticam NA-DP4 per il Monitor SmallHD può portare le prestazioni video ad un altro livello. La custodia monitor monta facilmente alla parte superiore della NA-D4 e utilizza il connettore opzionale HDMI per una vera connettività HDMI. Utilizzando le funzioni DP4 come Peak Focusing, Focus Assist, False Color, 01:01 Mapping ecc, questo monitor più grande migliora notevolmente la composizione, la capacità di messa a fuoco e l’esposizione.
Specifiche tecniche
Profondità massima: 100m
Dimensioni (con maniglie montate): 326 mm x 171 mmx 126 mm
Peso: 3.79kg
Caratteristiche standard
Sistema Brevettato di bloccaggio oblò
Leva di Scatto a doppia sensibilità
Connettori Ottici
Impugnature Gommate ergonomiche
Accessory Port personalizzabile (consentendo l’uso di connettori opzionali Nikonos, S6, o Ikelite idrofoni, l’uscita video HDMI, connettori di controllo remoto)
Etichettature comandi in rilievo
Slitta di inserzione rapida fotocamera
Quattro punti di montaggio sfere e accessori
Consente l’accesso a tutti i comandi principali della fotocamera
Mirino ottico 0,66x ( mirino opzionale 180º o 45º)
Allarme infiltrazioni visivo e sonoro